Debutto da record per "The Young Pope" di Paolo Sorrentino
InfoOggi Cinema Campania

Debutto da record per "The Young Pope" di Paolo Sorrentino

sabato 22 ottobre, 2016

NAPOLI, 22 OTTOBRE 2016 - L'anno scorso, in concomitanza con l'uscita del suo ultimo film, Youth - La Giovinezza, il regista partenopeo Paolo Sorrentino ci svelò che avrebbe diretto una produzione internazionale volta alla realizzazione di una Serie Tv intitolata The Young Pope e ieri grazie a Sky Atlantic HD, è giunto finalmente il momento di assaporare i frutti di tanto lavoro.

Il debutto di Sorrentino nell'universo in espansione delle serie tv, che sta prepotentemente raggiungendo quello del cinema, è stato da capogiro. Per comprendere appieno il successo d'esordio di The Young Pope affidiamoci a qualche cifra: 953 mila sono gli spettatori che ieri sono rimasti incollati alla poltrona per vedere ui primi due episodi della serie, dunque più del 45% rispetto all'esordio di Gomorra - La Serie, e un risultato tre volte superiore rispetto a Trono di Spade e sei volte superiore rispetto ad House of Cards.[MORE]

The Young Pope con questi numeri si è dunque aggiudicato il record d'ascolti per il debutto di una serie Tv su Sky. Un record meritatissimo, se si pensa a tutto il lavoro che si cela dietro questa grande coproduzione internazionale tra Sky, HBO e Canal+ composta da 10 episodi e che vede i volti di Jude Law, Diane Keaton, Cécile de France e James Cromwell affiancati a quello del bravissimo Silvio Orlando.

Alla base della serie c'è una regia e una sceneggiatura tutta made in Italy che ha preso forma dal genio del premio Oscar per La Grande Bellezza, Paolo Sorrentino, la recitazione invece è in inglese ed è stata poi doppiata per il mercato italiano. Dopo la presentazione in anteprima alla scorsa Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ieri The Young Pope è sbarcato oltre che in Italia anche in Germania e in Austria (sulle versioni locali dello stesso canale). Il 24 ottobre esordirà invece in Francia su Canal+, e il 27 dello stesso mese nel Regno Unito e in Irlanda, gli Stati Uniti, dovranno aspettare ancora un po', il grande debutto d'oltreoceano infatti, è previsto per febbraio 2017 sulla HBO.

Per chi non avesse ancora avuto l'occasione di dare il via alla vicende introspettive di The Young Pope, vi ricordiamo che la serie racconta di Lenny Belardo (Jude Law) un giovane cardinale dall'animo mite e dallo scarso peso politico. Lenny è tormentato dall'abbandono in orfanotrofio subito in tenera età e tale tormento lo porta ad avere un rapporto turbolento anche con la fede e con Dio. Inaspettatamente, Lenny viene eletto papa dal collegio cardinalizio, che crede di aver trovato una pedina da poter manovrare a piacimento. Al contrario, Lenny, salito al soglio pontificio con il nome di Pio XIII, si dimostra un papa controverso e poco incline a farsi comandare.

Se è vero che chi comincia è già a metà dell'opera, The Young Pope si prospetta una serie davvero imperdibile.

 “I segni evidenti dell’esistenza di Dio. I segni evidenti dell’assenza di Dio. Come si cerca la fede e come si perde la fede. La grandezza della Santità, così grande da ritenerla insopportabile. Quando si combattono le tentazioni e quando non si può fare altro che cedervi. Il duello interiore tra le alte responsabilità del capo della Chiesa cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo Spirito Santo) ha voluto come Pontefice. Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno Stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo. Di tutto questo parla The Young Pope”.

Paolo Sorrentino

Articolo di Marcella Cerciello [Cinemarcy Blog]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.