Decreto anti-terrorismo, ok dal Senato
Politica Calabria

Decreto anti-terrorismo, ok dal Senato

mercoledì 15 aprile, 2015

ROMA, 15 APRILE 2015 – Per il decreto anti-terrorismo arriva dal Senato il via libero definitivo, con 161 voti favorevoli, 108 contrari (dalle opposizioni) e un astenuto. «Il decreto antiterrorismo è legge! Da oggi più forti nella lotta al terrorismo per la difesa della democrazia e della libertà», così twitta il ministro dell'Interno Angelino Alfano.[MORE]

Il provvedimento, varato dal consiglio dei ministri il 18 febbraio scorso e approvato dalla Camera dei deputati lo scorso 31 marzo, include misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.

Il finanziamento - per oltre 40 milioni di euro - dell'operazione “Mare sicuro”, finalizzata a prevenire attacchi terroristici nel Mediterraneo, è contemplato fra le modifiche del testo confermate dal Senato. Tra le principali misure del Dl figurano la superprocura nazionale antimafia e antiterrorismo e l’introduzione di misure miranti a contrastare le attività di proselitismo legate al terrorrismo attraverso internet, come le pene detentive per i "foreign fighter" (dai 5 agli 8 anni) e per i "lupi solitari" (dai 5 ai 10 anni) che progettano attentati nel territorio italiano. Diventa un'aggravante, con il conseguente obbligo di arresto in flagranza, l'uso del web e di strumenti informatici ai fini di propaganda per perpetrare i reati di terrorismo.

Sul fronte delle intercettazioni invece, è autorizzata l'intercettazione preventiva sulle reti informatiche in relazione alle indagini per delitti in materia di terrorismo internazionale.

È altresì prevista la possibilità di rilasciare agli stranieri permessi di soggiorno a fini investigativi.

Domenico Carelli

(Foto: tg24.sky.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.