E' Jean Paul Pougala l'Imprenditore Immigrato dell'Anno
Cultura e Spettacolo Lazio

E' Jean Paul Pougala l'Imprenditore Immigrato dell'Anno

mercoledì 29 giugno, 2011

"RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO" 

Roma, 29 giugno 2011 - Il MoneyGram Award (www.themoneygramaward.com), prestigioso riconoscimento ai migliori imprenditori stranieri che hanno creato imprese in Italia (circa 400mila a inizio 2011), giunto quest'anno alla sua terza edizione, ha eletto Jean Paul Pougala Imprenditore Immigrato dell'Anno.[MORE]
Pougala, 49 anni nato a Bafang (Camerun), è risultato vincitore ottenendo il miglior risultato complessivo sulle cinque categorie del concorso: crescita, occupazione, innovazione, giovane imprenditoria e responsabilità sociale.
 

I premi di categoria sono stati assegnati a Nelu Mega (Romania, categoria "crescita"), Hussan Lai (India, categoria "occupazione"), Kahinda Katirisa (Congo, categoria "innovazione"), Maria Angelica Echeveriia Munoz (Colombia, categoria "giovane imprenditoria"), Thomas Myladoor (India, categoria "responsabilità sociale").
La premiazione dei vincitori, selezionati da una giuria composta da noti esperti nel campo dell'economia, della finanza, dell'informazione e del sociale, presieduta da Vincenzo Boccia (presidente di Piccola Industria Confindustria) , si è svolta a Roma.


Pougala, ha dedicato il premio "al bambino che ero" ricordando la prima volta che ha rassegnato le dimissioni, all'età di undici anni, perchè sfruttato e umiliato da suo fratello che era anche il suo datore di lavoro.
E' iniziata quel giorno la sua "ribellione" contro le ingiustizie e la determinazione per il proprio riscatto: Pougala lascia il suo paese, viene in Italia per studiare, si laurea in Economia e Commercio a Perugia, e poi va oltre... dimostrando, non solo a se stesso, la bellezza del suo carattere: tenacia e altruismo.


Infatti, tanto più conquista nuovi successi personali, tanto più si pone in prima linea al fianco degli immigrati e comunque dei deboli, degli oppressi, degli sfruttati. La sua lotta per ottenere la cittadinanza italiana e vivere con la propria famiglia nel nostro Paese (leggi intervista - www.selcinecitta.altervista.org/component/content/article/125.html), è durata più di vent'anni, fra umiliazioni e discriminazioni di ogni genere, da lui puntualmente denunciate alle massime autorità dello Stato, alla stampa e partecipando instancabilmente a tanti convegni dedicati ai problemi dell'immigrazione.
In Italia, Pougala, ha fondato, nel 1994, in provincia di Torino, la "Election Campaign Store" (www.electioncampaignstore.com) una azienda attiva nella produzione e commercializzazione di articoli promozionali per campagne elettorali e nella consulenza per organizzare efficacemente le campagne elettorali.
 

Lavora soprattutto in Africa (nel 2011 ha partecipato a 8 delle 11 campagne elettorali) ma ha già avviato importanti collaborazioni in altre parti del mondo (presidenziali del Perù, elezioni amministrative di Berlino, presidenziali di Francia 2012). Attualmente, dà lavoro a 20 persone e prevede una crescita nel 2011 del 11% .

 
(notizia segnalata da Rossella Lorenzotti)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.