Evasione fiscale: quasi 275 miliardi di euro non dichiarati
Economia

Evasione fiscale: quasi 275 miliardi di euro non dichiarati

giovedì 2 giugno, 2011

Una parte non trascurabile dell’economia italiana , che nel 2008 oscillava tra i 255 e i 275 miliardi di Euro, pari ad una fascia tra il 16 e il 17,5 per cento del Pil, sarebbe rappresentata da attività svolte in nero. È quanto emerge dalla bozza del rapporto finale sull’attività condotta dal gruppo di lavoro “Economia non osservata e flussi finanziari”, guidata dal presidente dell’Istat Enrico Giannini, nell’ambito delle analisi in cantiere per la riforma fiscale. [MORE]


Picchi massimi nel settore alberghi, bar e ristoranti, dove il sommerso ammonterebbe quasi al 57 per cento del valore aggiunto totale; seguono i servizi domestici, che sfiorano il 53 per cento. Percentuali che si aggirano intorno all’11 per cento per l’industria, dove nel campo dell’edile si anniderebbe la quota maggiore dell’economia in nero. Cifre elevate anche per Istruzione, sanità e altri servizi socialì (che toccano il 36,8 per cento), trasporti e comunicazioni (33,9 per cento) commercio ( 32,1), servizi alle imprese (con 21,5 punti in percentuale).


Nel 2010, intanto, sono stati moltiplicati gli sforzi del Fisco nella lotta all’evasione fiscale: i grandi contribuenti (ovvero coloro che hanno un volume d’affari, ricavi o compensi dichiarati di oltre 100 milioni) sono passati dai 1667 dell’anno precedente a 2609. Più di 700 mila gli accertamenti condotti, soprattutto sulle imprese di medie dimensioni e sulle persone fisiche. Migliora anche l’attività di intelligence degli 007 fiscali, che nell’ultimo anno avrebbe visto un’impennata delle sanzioni per lavoro in nero, violazioni della tutela economica delle lavoratrici madri, problemi con la sicurezza sul lavoro e irregolarità in materia di appalti.


L’evasione media degli italiani si sarebbe aggirata nel 2010 intorno al tredici per cento del reddito dichiarato (che si fissa su una media di 2093 euro a contribuente). Sembra poi che al Nord il fenomeno sia più diffuso che al Sud; 2532 euro di redditi Irpef evasi in media, rispetto ai 950 dei colleghi meridionali.

Simona Peluso
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.