I tumori ereditari: convegno al Campus del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri
Salute Calabria

I tumori ereditari: convegno al Campus del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri

sabato 28 aprile, 2012

I tumori ereditari: convegno al Campus del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri
Catanzaro 28 aprile 2012 - Si è svolto con successo presso il Campus universitario “Salvatore Venuta” il terzo Corso CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri) sulla “suscettibilità ereditaria alle neoplasie: basi biologiche e gestione clinica”, organizzato dal Collegio italiano Primari oncologi medici ospedalieri e coordinato dai Professori Pierosandro Tagliaferri e Pierfrancesco Tassone dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e Fondazione “Tommaso Campanella” e dal Dott. Salvatore Palazzo dell’Ospedale Mariano Santo di Cosenza.
Il meeting, che ha riunito i massimi esperti del settore insieme alle realtà oncologiche regionali di maggior rilievo, ha visto ampia partecipazione da parte di numerosi specialisti in oncologia del territorio regionale e anche provenienti da realtà extraregionali.


I tumori ereditari rappresentano uno dei temi prioritari dell’oncologia moderna grazie alle possibilità del counselling genetico e delle tecnologie di analisi molecolari di individuare i soggetti a rischio e di permettere l’ attuazione di efficaci misure di prevenzione. Un altro tema emergente è la possibilità di attuare terapie “personalizzate” per i pazienti affetti da neoplasie insorte nel contesto ereditario.[MORE]


Presso la Fondazione per la ricerca e la cura dei tumori “Tommaso Campanella” è attivo un centro di riferimento regionale, nato sulla base del lavoro pionieristico del compianto Rettore Salvatore Venuta nei tumori ereditari della mammella ovaio e dell’apparato gastroenterico.

Fra le relazioni che hanno destato maggiore interesse la relazione introduttiva della Dott.ssa Iole Cucinotto della Fondazione “Tommaso Campanella” che ha fornito un quadro d’insieme degli approcci di counselling genetico e quella della Dott.ssa Maria Teresa Di Martino che ha presentato i risultati di sperimentali del gruppo di ricerca coordinato dai Professori Tassone e Tagliaferri.

Il Dott. Salvatore Palazzo, vice presidente del CIPOMO, ha sottolineato l’ ampia convergenza degli oncologi italiani e calabresi per uno sforzo comune in questa area di estrema attualità, sforzo che vede in primo piano il CIPOMO, come l’ Associazione Italiana di Oncologia medica che hanno organizzato appositi e qualificati gruppi di lavoro presentati dalla Dott.ssa Cristina Oliani. Dagli interessanti temi discussi nel meeting emerge con chiarezza una speranza nuova ed un chiaro riconoscimento dell’ impegno della Oncologia Calabrese in tutte le sue componenti.


 
Dott. Vittorio Scerbo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.