Il punto sulla Lega Pro - 10^ giornata
Calcio Serie B Toscana

Il punto sulla Lega Pro - 10^ giornata

lunedì 27 ottobre, 2014

FIRENZE, 27 OTTOBRE 2014 – Sono 64 i gol segnati in questa decima giornata, in attesa del posticipo tra Pontedera e Prato. Le classifiche dei tre gironi iniziano a delinearsi e le capolista adesso sono tre, una in testa a ogni girone. Vediamo com’è andato questo 10^ turno in Lega Pro. [MORE]

GIRONE A – Come al solito iniziamo il nostro racconto partendo dal girone settentrionale. Raggruppamento in cui sono state realizzate appena 15 reti, il quale vede in testa il Bassano Virtus. Partiamo dall’anticipo del venerdì sera, quello che ha visto di fronte Lumezzane e Pro Patria. La gara è terminata 2-2: Pro Patria avanti con Candido al 14’, poi il pareggio di Benedetti al 26’, quindi l’autogol di Biondi al 39’ per il nuovo vantaggio ospite e infine il pareggio siglato da Ferrari al 77’. Le gare del sabato iniziano con la vittoria per 1-0 del Pavia sul campo del Pordenone. Decisiva la rete di Cesarini al 32’. Mantova e Monza non vanno oltre lo 0-0, così come Arezzo-FeralpiSalò e Bassano Virtus-Torres. Botta e risposta in un minuto tra Giana Erminio e Real Vicenza. Padroni di casa avanti con Perna al 6’, sessanta secondi più tardi il pareggio di Bruno.

L’AlbinoLeffe centra la seconda vittoria stagionale battendo 2-0 l’Alessandria. Decisiva la doppietta di Momentè (al 51’ e al 53’). Il Como ha battuto 2-0 il Renate grazie alle reti di Ganz (al 2’) e Rolando (al 42’). Vittoria di misura per la Cremonese, che in rimonta batte 2-1 l’Unione Venezia grazie alle reti di Jadid (al 45’) e Brighenti (al 51’). Momentaneo vantaggio veneziano di Raimondi al 32’. Sconfitta di misura per il Südtirol sul campo del Novara, ai piemontesi basta la rete siglata da Evacuo al 46’. CLASSIFICA: Bassano Virtus 21, Como e Pavia 20, Real Vicenza 19, Monza 17, Novara e Arezzo 16, Torres 15, Alessandria e FeralpiSalò 14, Giana Erminio e Renate 13, Südtirol e Cremonese 12, Unione Venezia 10, AlbinoLeffe 9, Mantova 8, Lumezzane e Pro Patria 7, Pordenone 5.

GIRONE B – Sono tante, invece, le reti segnate nel girone “B”. Nonostante manchi ancora il posticipo tra Pontedera e Prato, sono ben 28 le marcature nella giornata che sta per concludersi. La Reggiana stacca l’Ascoli e rimane da sola in testa alla classifica. La girandola di gol parte dall’1-4 tra L’Aquila e Pisa. I toscani portano a casa i tre punti grazie alle segnature di Morrone (al 45’), Arma (al 68’ e al 92’) e Iori (all’83’). Il momentaneo pareggio era stato siglato da Del Pinto al 48’. Il Savona batte 1-0 in trasferta una Pro Piacenza sempre più in crisi. I liguri portano a casa la vittoria grazie alla rete di Scappini al 66’. Divertente 2-3 tra Grosseto e Spal. Toscani in vantaggio con Burzigotti al 20’, poi il pareggio di Fioretti al 38’ e ancora il sorpasso dei padroni di casa con Formiconi al 49’. Ma la Spal, grazie a Finotto (56’ e 78’), prima pareggia e poi opera il sorpasso definitivo. La capolista Reggiana batte 2-0 i toscani del Tuttocuoio grazie alle reti di Ruopolo (al 52’) e Sinigaglia (al 59’).

La domenica si apre con la vittoria per 1-0 del Forlì sulla Lucchese. La rete di Cejas, al 28’, decide l’incontro. Carrarese-Santarcangelo termina sul punteggio di 2-2. Romagnoli avanti con Sorin al 29’, pareggio di Cellini al 35’ e vantaggio toscano al 54’ con Gnahore. La rete del definitivo pareggio arriva al 90’ ad opera di Obeng. La Pistoiese non fa sconti e batte 4-1, in rimonta, il Teramo. Ospiti avanti con Donnarumma al 38’. Nella ripresa i toscani calano il poker. Pareggio di Coulibaly al 56’ e vantaggio di Tripoli dieci minuti più tardi. Quindi l’autogol di Speranza (all’82’) e il gol di Piscitella (all’89’). Il secondo 2-2 di giornata è quello maturato tra Ascoli e Gubbio. Padroni di casa che, avanti con Altinier (al 47’) e Berrettoni (al 53’), si fanno raggiungere da Regolanti (al 56’) e D’Anna (al 73’). Chiudiamo con la vittoria dell’Ancona sul campo del San Marino. L’1-0 finale è deciso dalla rete di Morbidelli al 44’. CLASSIFICA: Reggiana 19, Ascoli e Spal 17, Pisa e Tuttocuoio 16, Pistoiese 15, Pontedera*, Grosseto e Teramo 14, Ancona e Prato* 13, Carrarese, Savona, L’Aquila e Forlì 12, Gubbio 10, San Marino e Lucchese 8, Santarcangelo 5 e Pro Piacenza 2 (*= una partita in meno).

GIRONE C – 21 reti segnate, ben sei vittorie in trasferta e non più due squadre al comando della classifica. La Salernitana, infatti, perdendo in casa contro il Lecce consente al Benevento di godersi la vetta solitaria. Partiamo proprio dall’anticipo del venerdì, nel quale il Lecce ha battuto in trasferta la Salernitana. Campani avanti con il solito Calil al 5’, poi nella ripresa viene fuori la rabbia del Lecce. Carrozza (al 50’), Sacilotto (al 57’) e Doumbia (all’81’) regalano una bella vittoria ai salentini. Juve Stabia vittoriosa per 1-0 sul campo del Cosenza grazie alla rete di Bombagi al 21’. Paganese corsara a Ischia, nel derby campano. Finisce 2-0 con la doppietta di Herrera (al 3’ e al 44’). Melfi-Messina finisce 0-0. Altra bella vittoria in trasferta è senz’altro quella del Martina Franca sul campo del Savoia. Checcucci aveva portato avanti i campani al 15’, poi le reti di Fabiano (al 78’) e Arcidiacono (all’86’) per l’1-2 finale. Il Matera vince 1-0 a Barletta grazie alla rete di Iannini (al 40’).

Il primo match della domenica è quello tra Lupa Roma e Casertana, e finisce 1-1. Diakite (al 45’) risponde alla rete laziale siglata da Raffaello (al 35’). Poker memorabile della Vigor Lamezia nel derby calabro contro la Reggina. Sono due doppiette a decidere il match: quella di Montella (al 31’ e all’82’) e quella di Del Sante (al 37’ e al 74’). Il Benevento conferma la propria leadership battendo 2-0 l’Aversa, in trasferta, nel derby. Ai sanniti bastano le reti di Scognamiglio (al 26’) e Campagnacci (al 33’). Infine l’1-1 tra Foggia e Catanzaro. Calabresi che, in vantaggio con Russotto al 26’, si fanno raggiungere da Iemmello al 71’. CLASSIFICA: Benevento 22, Juve Stabia e Salernitana 19, Matera, Vigor Lamezia, Casertana, Catanzaro e Lecce 18, Lupa Roma 17, Foggia 14, Messina 12, Martina Franca e Paganese 9, Melfi e Barletta 8, Savoia, Ischia Isolaverde e Cosenza 7, Reggina 5, Aversa Normanna 4.

Appuntamento alle ore 8:00 di venerdì 31 ottobre con “Lega Pro, la presentazione dell’11^ giornata”. Sempre su InfoOggi.

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.