La protesta degli operai Riva e la solidarietà di Ligabue
Cronaca Veneto

La protesta degli operai Riva e la solidarietà di Ligabue

mercoledì 18 settembre, 2013

 VERONA, 18 SETTEMBRE 2013- Non ci stanno gli operai della Riva Acciaio a rinunciare al loro impiego. E così da giorni protestano. In particolare lunedì è stato un giorno carico di tensione: prima l’occupazione del ponte San Francesco e poi gli striscioni e la lettura di un comunicato durante la prima serata all’Arena di Luciano Ligabue.[MORE]

Tre operai della Riva sono saliti sul palco dell’Arena di Verona lunedì sera, accanto a Ligtabue, ed hanno letto una nota davanti a 13.000 spettatori. L’anfiteatro si è acceso in un’ovazione di commozione, dimostrando piena solidarietà ai lavoratori della Riva, che da un giorno all’altro hanno perso il lavoro. “È stato molto bello, una grande emozione - ha detto Stefano Fedrigo, uno dei tre - ricevere l'ovazione di tutto il pubblico dell'Arena e soprattutto la solidarietà di Luciano Ligabue. Situazioni di crisi ce ne sono tante ma per noi è stato importante spiegare che quanto stiamo vivendo è al di fuori di ogni schema. Lo stesso Ligabue ha convenuto che è una vicenda anomala”. Sulle pareti dell’Arena si potevano poi vedere striscioni che richiamavano l’articolo 1 della Costituzione riguardo al lavoro.

La situazione resta tesa dunque. Il sottosegretario Claudio De Vincenti ha commentato l’esito della riunione sulle acciaierie che si è svolta lunedì al ministero dello Sviluppo economico, sostenendo che non si tratta di un rinvio, “tutt’altro: abbiamo chiesto all’azienda di muoversi nelle prossime 24 ore, dunque tempi rapidi, per verificare la possibilità di far ripartire subito le attività”.

Federica Sterza

Foto www.citynews-veronasera.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.