Lotta all'inquinamento: no alle auto accese in sosta
Cronaca

Lotta all'inquinamento: no alle auto accese in sosta

mercoledì 9 maggio, 2012

 LONDRA, 9 MAGGIO 2012 - La notizia arriva da Londra e da Madrid: divieto di sostare con il motore accesso, pena una multa salatissima.

La prima è stata la capitale inglese, dove il sindaco Boris Johnson, appena confermato, ha fatto del provvedimento uno dei suoi cavalli di battaglia. Così è stato deciso che bisogna spegnere la macchina, pena una multa da 20 sterline (25 euro circa). E ancora più determinati sono stati a Madrid, dove la decisione è stata perentoria. Chi viene pizzicato con il motore acceso mentre è fermo, magari vicino al marciapiede con le quattro frecce, paga ben 100 euro di sanzione.

La causa? Salvaguardare l’ambiente modificando le abitudini malsane dei guidatori che immettono nell’aria una grande quantità di gas di scarico ad ogni stop e semaforo rosso.[MORE]

Non tutti sanno che in Italia questa norma esiste già da tempo. Si tratta del paragrafo 7 bis dell'articolo 157 del Codice della strada, secondo cui è fatto divieto tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso, cosa che si verifica abbastanza frequente, soprattutto d'estate. E la multa è salatissima: si parte dai 205 a euro fino ad arrivare a 410. Dal 2003, poi, è stato stabilito che tutti i veicoli in sosta debbano avere il motore spento, pena il pagamento di 39 euro. Evidentemente nessuno, o quasi, sa dell’esistenza di questa norma quindi è possibile che nessuno la faccia rispettare e non ci siano i dovuti controlli.

Marika Di Cristina

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.