Meraviglioso Modugno, omaggio a Mr. "Volare"
Cultura e Spettacolo Puglia

Meraviglioso Modugno, omaggio a Mr. "Volare"

sabato 26 novembre, 2011

BARI, 26 NOVEMBRE 2011 - Quale location più idonea del teatro Petruzzelli di Bari per onorare la memoria dell’indimenticabile e indimenticato Domenico Modugno, cantante polignanese scomparso il 6 agosto 1994.
Giovedì 24 Novembre Maria Cristina Zoppa (Radio Rai) e Antonio Siva hanno condotto il pubblico barese in un itinerario sublime, dominato dalle canzoni più rappresentative di Mr." Volare” .[MORE]
Tredici artisti della musica italiana hanno commemorato, a loro modo, uno dei più grandi “poeti” della musica contemporanea.

Il concerto si è aperto con i salentini Sud Sound Sistem, i quali si sono esibiti con i brani “Avventura” musical del 1961 scritto da Garinei e Giovannini e “La donna riccia”.
L’acme emotiva si è raggiunta con I Radiodervish e la loro interpretazione di “Tu si’na’ cosa grande” e “Amara terra mia”.
La voce intensa di Nabil, leader del gruppo, è riuscita a fondere due culture, l’araba e l’italiana, in un melange di suoni, emozioni e trasporto.
Sul palco poi, si sono avvicendati Peppe Servillo, Paola Turci, Simone Cristicchi, Roy Paci, Daniele Silvestri ed altri ospiti.
La conclusione è stata dominata dal l’estro e genialità di Vinicio Capossela.
Il cantante di Hannover nell’esibizione “Musetto”, supportato dalle Sorelle Marinetti, ha introdotto un lapalissiano riferimento alle note vicende delle escort baresi, terminando con un “Buonanotte Terry”.
Capossela ha poi interpretato “Pryntyl” con un perfetto swing anni ′30.
Grandissima soddisfazione è stata espressa dal governatore della Puglia Nichi Vendola e dal Sindaco di Bari Michele Emiliano per questo evento che ha inaugurato il progetto Medimex (La Fiera delle Musiche del Mediterraneo organizzato da Puglia Sound).
Una fiera mercato dedicata a tutti i generi musicali, a operatori e imprese, musicisti, festival e reti, associazioni provenienti da 21 Paesi europei.
L’obiettivo della Regione Puglia è quello di realizzare una cooperazione tra il mercato musicale regionale, italiano e quello europeo per incentivare scambi artistici e rapporti commerciali.

Caterina Gatto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.