Milano, Statale rinuncia a ricorso su numero chiuso: partono le iscrizioni
Cronaca Lombardia

Milano, Statale rinuncia a ricorso su numero chiuso: partono le iscrizioni

giovedì 7 settembre, 2017

MILANO, 7 SETTEMBRE - La notizia era nell’aria per una questione di tempistiche, risultate piuttosto strette. L’Università Statale di Milano ha deciso di rinunciare al ricorso contro la sentenza del Tar che ha dichiarato l’illegittimità dei test a numero chiuso nelle facoltà umanistiche. Via libera dunque alle iscrizioni, mentre la tassa di iscrizione ai test sarà rimborsata.[MORE]

La decisione è stata presa nonostante il precedente annuncio di ricorso al Consiglio di Stato. Non è stato così, e da domani si volta pagina con il via libera alle iscrizioni per coloro che vorranno accedere alle facoltà umanistiche. Il dietrofront sarebbe determinato dal timore che l’esito del ricorso non arrivi in tempo utile per il via dell’anno accademico. Resta da capire quale sarà la posizione del Miur, mentre la sentenza sarebbe al vaglio anche della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Ecco quanto espresso in una nota dell’ateneo: « Considerando in questo momento assolutamente prioritario rispetto ad ogni altra circostanza il proprio dovere istituzionale nel garantire il corretto avvio delle lezioni e volendo porre fine al clima di incertezza creatosi all'indomani della sentenza del Tar, la Statale di Milano ha deciso di rinunciare al ricorso al Consiglio di Stato, rimandando al giudizio di merito la difesa delle proprie posizioni».

Nella nota, l’Ateneo ha poi concluso: «La procedura di immatricolazione sostituisce e annulla la precedente fase di raccolta delle iscrizioni effettuate per le ammissioni ai test, come è noto sospesi. Tutti gli studenti interessati quindi, compresi coloro precedentemente iscritti ai test, dovranno immatricolarsi ex novo. Il contributo versato per la domanda di ammissione ai test sarà naturalmente rimborsato».

foto da: universita.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.