Ritorna  a Platania la  festa per gli  anziani
Societa' Calabria

Ritorna a Platania la festa per gli anziani

martedì 14 luglio, 2015

PLATANIA (CZ), 14 LUGLIO 2015 - Oltre 250 anziani hanno partecipato alla loro festa, giunta alla 31ª edizione e organizzata dalla Parrocchia San Michele Arcangelo di Platania in sinergia con l’amministrazione comunale presso il villaggio turistico “A Giurranda”, in località Acquavona. La giornata festiva, curata in particolare dalla vice presidente del gruppo del volontariato Marisa Di Cello e dal numeroso gruppo dei volontari, che operano nella parrocchia, è stata arricchita dalla presenza di monsignor Giuseppe Mazzotta e dell’intera comunità platanese.  [MORE]

Emozioni, affetto e amore hanno contraddistinto il particolare momento dedicato agli anziani bisognosi non di vuote parole ma di testimoni coraggiosi che alleviano la loro sofferenza e colmano la loro solitudine. «Benedetti coloro, che comprendendo il bisogno di affetto degli anziani, regalano loro frammenti del proprio tempo, sono loro vicini nella sofferenza e stringono con calore le loro mani tremanti» ha affermato monsignor Giuseppe Ferraro. Altrettanto incisive le parole proferite dalla presidente dell’Anteas (associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà ) di Lamezia Terme Silvana Sacco nel tratteggiare la figura dell’anziano, soggetto di educazione nelle circostanze tipiche della sua età, durante il suo intervento sul tema “

La formazione permanente nella terza età”. Riconoscendo l’importanza di questa fase avanzata della vita, la presidente Sacco ha sottolineato la libertà degli anziani di gestire le ore della propria giornata senza guardare l’orologio e senza osservare ogni sorta di obblighi «anche se finalmente possiamo dedicarci a tutte quelle attività che, da giovani, abbiamo dovuto trascurare per mancanza di tempo». La presidente ha poi portato la propria testimonianza di persona anziana che da pensionata continua ad occuparsi della propria famiglia e delle persone di una certa età aiutando, in seno all’ associazione , soprattutto quelle che vivono da sole a rompere la loro solitudine con l’organizzazione di « cose semplici ,condivise, cose che ci permettono di stare insieme». Il vicesindaco di Platania Davide Esposito ha ricordato le iniziative svolte dall’amministrazione comunale in favore degli anziani come quella riguardante una casa alloggio che sta per essere ultimata. «Gli anziani - ha detto- vanno considerati un’autentica ricchezza della comunità, guida sicura delle future generazioni. Dove c’è un anziano in famiglia si respira un’atmosfera di unione e di amore.

I nonni sono un punto di forza per i nipoti e un sostegno per i giovani genitori». Come da tradizione, l’associazione “Platanesi nel mondo” di Bolzano ha offerto un omaggio floreale alla coppia e agli anziani più grandi di età presenti alla festa mentre l’ Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” e il gruppo “I Tarantellari Calabrisi” Acquadauzano di Lamezia Terme hanno animato il pranzo sociale e il pomeriggio con musica leggera e folkloristica coinvolgendo gli anziani. Singolare successo ha ottenuto l’esibizione di Andrea Mariano che ha letteralmente incantato il numerosissimo pubblico per la bellezza della voce e l’ottima interpretazione dei brani cantati.

Lina Latelli Nucifero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.