Rubavano cibo nella mensa-cucina del Policlinico San Matteo di Pavia: 13 arresti
Cronaca Lombardia

Rubavano cibo nella mensa-cucina del Policlinico San Matteo di Pavia: 13 arresti

martedì 16 febbraio, 2016

PAVIA, 16 FEBBRAIO 2016 - Pare fosse prassi consolidata quella che vedeva decine di dipendenti del Policlinico San Matteo di Pavia portare a casa gli alimenti che avrebbero dovuto servire ai ricoverati nella struttura.[MORE]

Così, è scattata l'inchiesta della Polizia di Stato di Pavia, che stamani ha eseguito 13 misure cautelari personali degli arresti domiciliari per i reati di peculato e furto aggravato nei confronti di dipendenti dell'IRCC Policlinico San Matteo di Pavia. Le indagini degli uomini della squadra mobile sono partite nel 2013, dopo la denuncia pervenuta da un ex dipendente della cooperativa per i servizi ausiliari di pulizia, costretto a licenziarsi proprio perché mal vedeva quell’andazzo di furti di cibo all’interno dei locali della mensa-cucina. I vari accertamenti avrebbero attestato ben 222 episodi di furto e indagate 48 persone.

Dalle indagini si evince come la mensa del Policlinico pavese fosse divenuta un supermarket: le persone, anche autonomamente, prendevano e imboscavano la merce. Anche una guardia giurata, preposta proprio al servizio di vigilanza interno e che quindi avrebbe dovuto vigilare che atti simili non si verificassero, commetteva furti e risulta attualmente indagata. Tra i destinatari delle misure, 12 sono dipendenti dell'IRCC Policlinico San Matteo di Pavia ed uno di una cooperativa di servizi: otto con qualifica di cuoco presso la mensa-cucina, uno con mansioni di addetto al ricevimento merci, due con mansioni ausiliarie tecniche, infine un ex dipendente di una cooperativa con mansioni di addetto ai servizi di pulizia.

 

Luna Isabella

(foto da nonsprecare.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.