Stoner trionfa, Rossi solo terzo, fuori Pedrosa
Sport

Stoner trionfa, Rossi solo terzo, fuori Pedrosa

domenica 15 maggio, 2011

Le Mans (Francia), 15 maggio - Casey Stoner con la sua Repsol Honda ha vinto il Gran Premio di Francia, quarta prova del motomondiale in Motogp. Dopo aver conquistato conquistato la pole position, l'australiano si è preso anche il podio davanti al compagno di squadra Andrea Dovizioso. Terzo Valentino Rossi con la Ducati, primo podio per lui, che è riuscito a rimontare dopo essere partito dalla nona posizione, quarto il campione del mondo in carico e leader del mondiale Jorge Lorenzo (Yamaha).[MORE]

Costretto al ritiro Dani Pedrosa, finito a terra dopo un duello con Simoncelli mentre si trovava in seconda posizione, procurandosi la frattura della clavicola destra. Tante le colpe dell'italiano, che ha ricevuto anche il «drive through». La classifica vede ancora al comando Lorenzo con 78 punti contro i 66 di Stoner e i 61 di Pedrosa. Dovizioso è quarto con 50 punti davanti a Rossi, quinto a quota 47.

Entusiasta al termine della gara, l'australiano dichiara: «Ho sempre detto che bisogna stare attenti ho tenuto d'occhio tutti, sono riuscito a prendere un bel distacco da Pedrosa, lui è riuscito quasi a prendermi e ho dovuto sempre spingere. È stato un week-end fantastico, più difficile del portogallo, sono felice per la vittoria». «Me la godo - ha invece detto ai microfoni di Italia 1 Andrea Dovizioso -. Ero forte in staccata, potevo giocarmela ma sono contento. Dobbiamo lavorare ancora, il campionato è lungo».

Marc Marquez invece ha vinto invece nella casse Moto2 in sella alla Suter, davanti al giapponese Yuki Takahashi su Moriwaki. Stefan Bradl (Kalex), scattato dalla pole position, ha chiuso in terza posizione, consolidando la leadership nella classifica approfittando della caduta nel primo giro di Andrea Iannone.

Maverick Vinales ha trionfato infine nella classe 125 in sella all'Aprilia del team di Paris Hilton. Il 16enne pilota-rivelazione spagnolo, alla quarta gara in carriera ha trionfato a Le Mans dopo uno spettacolare sorpasso all'ultima curva ai danni del connazionale Nico Terol, leader della classifica, anch'egli in sella ad un'Aprilia. Completa il podio tutto spagnolo Efren Vazquez su Derbi.

 

Caterina Gatti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.