Vuelta 2015, al via anche il re del Tour Chris Froome
Sport Campania

Vuelta 2015, al via anche il re del Tour Chris Froome

martedì 11 agosto, 2015

MADRID, 11 AGOSTO 2015 – Si attende l’ufficialità, ma è ormai indubbio che al via dell’imminente Vuelta 2015 ci sarà anche il trionfatore del Tour de France Chris Froome. Ad annunciarlo è stato proprio il keniano bianco che con un tweet ha confermato la sua partecipazione alla corsa a tappe spagnola, dopo settimane di voci: «Aspettando la Vuelta. Dura ma sempre eccitante per il pubblico», ha scritto a corredo di una foto che lo ritrae in salita insieme a Contador. [MORE]

Il corridore del Team Sky prenderà dunque parte anche all’edizione 2015 della Vuelta, dopo il secondo posto dello scorso anno dietro ad Alberto Contador. Froome, manco a dirlo, punta alla vittoria, ma dovrà vedersela con altri grandi campioni.
Il Team Astana sarà allo schieramento di partenza con Vincenzo Nibali, Fabio Aru e Mikel Landa. Per la Movistar è prevista la partecipazione di Nairo Quintana e Alejandro Valverde, rispettivamente secondo e terzo classificato al Tour de France proprio alle spalle di Chris Froome.

Non sarà al via, invece, il dominatore dello scorso anno Alberto Contador. Il corridore spagnolo, che all'inizio dell'anno aveva fatto intendere di voler disputare tutti e tre i grandi giri, dopo la fine del Tour ha deciso di non prendere parte alla corsa iberica, data la troppa la stanchezza accumulata tra Giro d’Italia e Grande Boucle.

Al contrario, ha voglia di riscattarsi Domenico Pozzovivo (AG2R), dopo il ritiro forzato dal Giro d’Italia a causa di una brutta caduta. Il corridore lucano aveva già in programma la Vuelta come grande obiettivo stagionale. Cerca riscatto anche Teejay Van Garderen della Bmc, anche lui costretto al ritiro dopo una caduta alla Grande Boucle, dove il podio sembrava essere alla sua portata.

La sfida si preannuncia dunque apertissima. Per Froome si tratta della quarta partecipazione alla Vuelta. Nel 2011 si piazzò secondo alle spalle di Juan José Cobo e davanti a Bradley Wiggins, nel 2012 arrivò invece quarto dietro Contador, Valverde e Rodriguez, poi di nuovo secondo l'anno scorso, sempre alle spalle di Contador e davanti a Valverde.

[foto: profilo Twitter ufficiale Chris Froome]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.