Anno della Luce, IYL 2015: Cerimonia inaugurale a Torino - diretta streaming

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
TORINO, 26 GENNAIO 2015 – Sarà il premio Nobel per la fisica 2001 Wolfagang Metterle ad...

TORINO, 26 GENNAIO 2015 – Sarà il premio Nobel per la fisica 2001 Wolfagang Metterle ad avviare in Italia, con la lectio magistralis The coolest use of light-How to make the coldest matter in the Universe, l'Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL 2015), dopo la cerimonia internazionale che ha avuto luogo a Parigi lo scorso 18 gennaio.

L’inaugurazione ufficiale italiana, organizzata dalla Società Italiana di Fisica (SIF), sotto l'egida dell'UNESCO, insieme al Comune di Torino e all'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), si svolgerà a Torino nella prestigiosa cornice della Sala del Senato di Palazzo Madama.

Gli onori di casa sono stati affidati al sindaco di Torino, Piero Fassino, Presidente dell'ANCI, insieme al Presidente della SIF, Luisa Cifarelli, e al Presidente dell'INRIM, Massimo Inguscio.

«La luce e le tecnologie basate sulla luce - osserva Massimo Inguscio - sono un incredibile, splendido esempio di qualcosa che pervade l'intera esistenza umana sotto gli aspetti più diversi, dalla conoscenza della natura all'arte».

International Year of Light - IYL 2015

L’iniziativa, apripista di un fitto calendario di eventi promossi dal SIF e distribuiti per l’intero anno in varie città, da Ginevra a Roma, s’inserisce nel solco di quanto decretato dalle Nazioni Unite, che con una deliberazione dell’Assemblea generale (datata 20 dicembre 2013) hanno voluto l’Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce - la cui versione inglese è International Year of Light.

L’intento della comunità scientifica, a partire dalla Società Europea di Fisica (EPS) che nel 2011 aveva lanciato l’idea poi accolta dall’ONU, è promuovere a livello globale la conoscenza, quindi la consapevolezza, del ruolo rivestito dalla luce e dalle tecnologie ottiche, in ogni settore dello scibile umano, dalla fisica, all'astronomia, all’economia, quindi all'energia, alle telecomunicazioni, all'ambiente, alla salute, allo sviluppo sostenibile, fino all’arte. 

Per la diretta streaming dell’evento - a partire dalle 14.00 - si rinvia al sito a cura dell'INFN Multimedia Group.

 

Domenico Carelli

(Foto: lighting-inspiration.com)

InfoOggi.it Il diritto di sapere