Assalto con esplosivo a due portavalori sulla A14: sventato colpo da film tra Loreto e Civitanova
Tentato assalto ai furgoni portavalori sulla A14: la banda usa esplosivo, armi semiautomatiche e chiodi, ma il colpo fallisce. Tre arresti e due malviventi ancora in fuga.
Attacco sulla corsia Sud dell’A14
Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 18, la tranquillità dell’autostrada A14 Bologna–Taranto è stata interrotta da un assalto armato ai danni di due furgoni portavalori della Mondialpol. Il blitz è avvenuto tra Loreto e Civitanova Marche, sulla corsia Sud, dove una banda organizzata ha tentato di bloccare i mezzi con chiodi sull’asfalto, armi automatiche e un camion messo di traverso.
Il piano criminale: esplosivo e blocco del traffico
Secondo le prime ricostruzioni, i rapinatori, con il volto coperto, avevano preparato tutto nei minimi dettagli. Hanno utilizzato un’autocisterna posizionata di traverso per impedire il passaggio delle auto, chiodi a tre punte per forare gli pneumatici e persino esplosivo per aprire il blindato. L’obiettivo era un furgone contenente una grande somma di denaro, scortato da un secondo mezzo con due guardie giurate.
Il conflitto a fuoco e la fuga nei campi
La reazione immediata del personale Mondialpol ha impedito il peggio. Ne è nato un conflitto a fuoco che ha costretto i malviventi a fuggire a mani vuote nei campi adiacenti l’autostrada. Uno di loro, ferito a una gamba, è stato abbandonato dai complici e soccorso poco dopo. Si tratta di un uomo originario di Cerignola (Foggia), ora piantonato all’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona.
Tre arresti, due banditi ancora in fuga
Le forze dell’ordine hanno fermato tre componenti della banda, tra cui il ferito. Gli altri due sono stati catturati poco dopo nei pressi di un furgone contenente due motociclette pronte per la fuga. Sono ancora ricercati altri membri del gruppo criminale, avvistati da testimoni mentre fuggivano in auto verso Potenza Picena. Una delle vetture è stata poi trovata incendiata a Porto Potenza, a una decina di chilometri dal luogo dell’assalto.
Nessun ferito tra guardie e automobilisti
La Questura di Macerata ha confermato che non ci sono stati feriti tra le cinque guardie giurate coinvolte e gli automobilisti rimasti bloccati nel traffico. L’autostrada A14 è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Loreto e Civitanova Marche per consentire le indagini e la messa in sicurezza dell’area. Solo alle 20:30 è stato possibile far invertire la marcia ai veicoli rimasti in coda.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.