Bambino di 11 anni cade dal balcone al Collatino: operato d’urgenza per emorragia cerebrale
Ore d’angoscia per la famiglia: resta grave al Bambino Gesù dopo un volo di oltre 15 metri
Momenti di paura e grande apprensione in via Beniamino De Ritis, nel quartiere Collatino di Roma, dove un bambino di 11 anni è precipitato dal balcone di un appartamento al terzo piano, cadendo da un’altezza di circa 15 metri. Il drammatico incidente è avvenuto nella mattinata di ieri, intorno alle 11:30.
Il piccolo, di origini calabresi, si trovava a Roma con i genitori e la sorella per festeggiare la laurea di una cugina. La famiglia era ospite in una casa vacanze dello stesso stabile.
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, il bambino si sarebbe sporto oltre la balaustra del balcone per salutare la sorella che in quel momento stava uscendo dal portone. La madre, che si trovava all’interno dell’abitazione, gli avrebbe raccomandato di non affacciarsi troppo, ma in un istante lo avrebbe visto precipitare nel vuoto.
Il piccolo ha impattato prima contro il cofano di un furgone parcheggiato sotto l’edificio, elemento che potrebbe aver in parte attutito la caduta. La scena ha scosso profondamente il quartiere, dove molti residenti hanno udito le grida disperate della madre e sono accorsi in strada per soccorrere la famiglia.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti rapidamente gli operatori del 118 e la Polizia di Stato. Il bambino è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Bambino Gesù, dove è stato sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico per un’emorragia cerebrale.
Secondo fonti sanitarie, le condizioni restano gravi: il piccolo ha riportato traumi multipli alla testa, al torace e agli arti, e i medici non hanno ancora sciolto la prognosi.
Indagini in corso
La Polizia Scientifica ha lavorato per ore in via De Ritis, effettuando rilievi e mettendo sotto sequestro il furgone su cui il bambino è atterrato. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire la dinamica esatta dell’incidente, pur non escludendo nessuna ipotesi, inclusa – seppur remota – quella di un gesto volontario. Tuttavia, al momento l’ipotesi più accreditata resta quella della caduta accidentale.
Un quartiere sotto shock
Il dramma ha scosso profondamente la comunità del Collatino. I vicini di casa hanno espresso solidarietà e vicinanza alla famiglia, in attesa di notizie positive dal Bambino Gesù.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.