Cerca

Beach Soccer - Serie A Enel: Mare di Roma, Milano e Samb alle finali

Redazione
Condividi:
Beach Soccer - Serie A Enel: Mare di Roma, Milano e Samb alle finali
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~11 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MONTALTO DI CASTRO (VT), 13 LUGLIO 2013 – Il caldo soffocante che ha avvolto la “Summer Beach Sport Show” di Montalto di Castro non ha condizionato le prestazioni dei campioni della Serie A Enel. Nonostante sia letteralmente esplosa l’estate sul litorale della maremma laziale le partite sono state giocate fino all’ultimo istante regalando al pubblico una girandola di emozioni. D’altronde i beachers sono abituati a giocare in condizioni climatiche proibitive e questo è un altro aspetto che rende questo sport ancora più affascinante se non epico. Sambenedettese, Milano e Mare di Roma si qualificano alle finali raggiungendo Viareggio che ieri aveva staccato il biglietto per prima. Samb e Milano hanno conquistato l’accesso alla fase successiva grazie a due vittorie convincenti mentre i lidensi pur perdendo lo scontro diretto con i marchigiani non possono più essere raggiunti dalle inseguitrici.

La Samb recuperati Pastore e Tavares non ha avuto cali di concentrazione e per la squadra laziale non c’è stato scampo fin dal primo tempo. In grande forma l’ariete azzurro Soria, con la doppietta di oggi sono tre i gol in due giorni per l’attaccante abruzzese. Stesso discorso per il lusitano Bruno Novo che ha puntellato il risultato. Ha stupito soprattutto la facilità con cui la Samb ha controllato la gara, un segnale importante per tutte le pretendenti al titolo. Stavolta al Mare di Roma non è bastata la truppa di italiani per rompere un vero e proprio sortilegio, in sei precedenti l’ha spuntata sempre la Samb. Comunque i lidensi stanno facendo una buona tappa, gli innesti del portiere azzurro Del Mestre e del nazionale portoghese Marinho che sono andati a puntellare una squadra già ricca di ottimi giocatori tra cui Frezza, Massa e il nazionale portoghese Rui Coimbra fresco vincitore della tappa di Euroleague di Terracina hanno creato un gruppo di alto spessore. Milano dopo un anno di assenza e i primi passi incerti, fisiologici per una squadra ricostruita dal nulla sta chiudendo il campionato in crescendo e si candida per un ruolo da guastafeste per le finali di San Benedetto del Tronto.

Niente sentimentalismi per la squadra di Panizza davanti a quella del Friuli condotta dall’amico e compagno di mille battaglie sulla sabbia Casarsa che tanto ha fatto per il Milano. I meneghini hanno vinto per 7-1, un risultato mai in discussione che non ha bisogno di commenti se non per le prodezze dei vari Amarelle, Rafael, Catarino e Celiani che hanno acceso l’entusiasmo del pubblico con giocate sopraffine tutte al volo. Una gioia per gli occhi degli appassionati di beach soccer. Il Livorno chiude la sua prima esperienza nel circuito beach soccer LND con una bella vittoria sull’Alma Fano e sei punti che non permettono ai labronici di qualificarsi per le finali ma lanciano un bel segnale per il futuro di questa società. Con i fanesi è stata gara vera, alla fine ha prevalso la prova corale dei livornesi che hanno condotto le danze per quasi tutto il match chiuso dai centri di Salvadori e Cannarsa.

Per il Fano sfuma per la quinta volta il sogno di giocarsi l’atto conclusivo del campionato. Ricapitolando la situazione generale della classifica, per la squadra allenata da Di Lorenzo è la terza qualificazione di fila alle finali, per il Mare di Roma la seconda. Discorso a parte per Milano, dopo un anno di pausa e tanti cambiamenti, è l’ennesimo traguardo raggiunto da quando il Beach Soccer è sotto l’egida della LND. Le gare di domani rimangono di fondamentale importanza per decidere la griglia delle prime quattro, una graduatoria che assegnerà i posti e quindi gli avversari dell’altro girone. Tranne il Mare di Roma già certo del suo quarto posto, Viareggio, Milano e Samb si giocano le prime tre posizioni. Tutto o molto dipende dallo scontro diretto tra i toscani e i marchigiani, la ripetizione della semifinale di Coppa Italia 2013 che andò alla Samb (dopo i rigori) e aprì la strada del trofeo ai rossoblù.

 

BEACH SOCCER E MEDIA – La formula vincente non si cambia, tutte le emozioni e lo spettacolo della tappa, saranno concentrate in 90' su Raisport 1, con interviste, servizi su tutto ciò che ruota intorno al beach soccer e soprattutto le sintesi di due incontri, Milano-Alma Juventus Fano e Viareggio-Sambenedettese. Il racconto dell'evento di Montalto di Castro, in onda giovedì 18 luglio alle ore 16.20 , è stato affidato alla voce di Cristiano Piccinelli ed al commento tecnico di Massimo Ronconi.

Non solo tv, il beach soccer tagato Figc-LND impazza anche sui new-media: dal sito ufficiale lnd.it/beachsoccer, che resta il fulcro dell'informazione sulle attività del campionato, ai riflessi sui principali social network (profili ufficial LND Facebook, Twitter e Pinterest). Al termine di ogni incontro, sulla fanpage facebook.com/LND.paginaufficiale, una galleria con foto in alta risoluzione a disposizione di tutti gli amanti del beach soccer.

ENEL VILLAGE E PARTNERS - L'Enel Village è l'area ospitalità di ogni tappa della Serie A di beach soccer realizzata dal title sponsor del campionato. L'Enel Village è il fulcro delle attività promozionali che ruotano attorno al circuito ufficiale del calcio in spiaggia italiano. Un campionato che per la stagione 2013 si è arricchito e vivacizzato grazie alla presenza di nuovi partner commerciali. A cominciare dall'official drink Bike, proseguendo per MSC Crociere, che ha scelto il beach soccer come veicolo privilegiato per il lancio della Nave dei Giovani. Rafforzata la collaborazione con Radio Kiss Kiss attraverso i collegamenti dal Papeete di Milano Marittima. Dulcis in fundo l'accordo con Umpi per le attività smart legate alla sostenibilità ed all'uso intelligente delle risorse necessarie per la fruizione consapevole della beach arena. In questo settore si è inserito alla perfezione anche Formaperta, il brand famoso per la realizzazione di arredi di design in cartone prodotti ad "emissioni 0".

LE GARE

MILANO-FRIULI BS 7-1 (2-0, 0-0, 5-1)

Milano: Menescardi, Ceriani, Grassi, Catarino, Cataldo, Campolongo, Rafael, Russo, Ahmed, Mancuso, Amarelle, Bertoni. All. Panizza.

Friuli BS: Vasku, Celanti, Casarsa, Damiani, Michelin, Imazio, Murador, Bianchi. All. Casarsa M.

Arbitri: Organtini (Ascoli Piceno), Cecchin (Bassano del Grappa)

Reti: 4’ pt Catarino (Milano), 6’ pt Rafael (Milano), 3’ tt Amarelle (Milano), 6’ tt Michelin (Friuli), 7’ tt Catarino (Milano), 8’ Catarino (Milano), 9’ Celiani (Milano), 10’ Celiani (Milano).

Terza ed ultima sfida di giornata. Milano punta con decisione a raggiungere Viareggio e Sambenedettese a quota 12 e comincia da subito a martellare producendo azioni su azioni. Vari tiri da lontano impegnano Vasku che ci mette pugni, corpo e tanta attenzione fino al calcio di rigore trasformato di potenza da Catarino che porta in vantaggio i ragazzi di Panizza. Due minuti e Rafael raddoppia con un forte tiro da lontano che inganna Vasku appostato sul palo opposto. Milano controlla il generoso Friuli e chiude il primo tempo senza rischiare quasi nulla. Stesso refrain nella seconda frazione di gioco.

Amarelle dona momenti di Beach Soccer per palati fini e contribuisce a tenere la squadra sempre alta, al riparo dagli attacchi friulani. Il secondo tempo trascorre senza che il risultato cambi mentre nel terzo tempo i gol arrivano a grappoli. Il Friuli gioca bene e sembra voler e poter accorciare le distanze da un momento all’altro. Bene Vasku e Imazio che sfiora la rete al 1’ ma la sua conclusione, termina di poco al lato. Al 3’ c’è un angolo per i meneghini; Amarelle-show in semirovesciata firma il 3 a 0 ed anima la gara. Lo spagnolo gioca a tutto campo e tira anche direttamente dalla propria area di rigore. Il Friuli non si arrende e si affida alle giocate di Casarsa che prova in tutti i modi a riaprire i conti. Sforzo ripagato al 6’ quando Michelin riesce a battere Menescardi da distanza ravvicinata. Da questo momento Milano mette la quinta e si riversa in avanti. Nulla da fare per Friuli sotto i colpi di Catarino e Celiani che realizzano una doppietta a testa portando il risultato sul 7 a 1 per Milano. Al triplice fischio applausi per tutti, questo è il Beach Soccer.

LIVORNO-ALMA FANO 5-3 (1-1, 2-1, 2-1)

Livorno: Rossi, Cannarsa, Grossi, Banti, Razzauti, De Giulli, Salvadori, Gambino, De Meo, Tramonti, Sannino. All. Grossi
Alma Fano: Vescioli, Berardi, Giuliani, Urbinelli, Giangolini, Bardadoro, Vampa, Zandri, Vassilich, Domini, Dionisi. All. Urbinelli

Arbitri: Marton (Mestre) e Balacco (Padova)

Reti: 7’ pt Banti (L), 9’ pt Giuliani (A), 2’st Razzauti (L), 7’ st Giuliani (A), 9’ st Salvadori (L), 2’ tt Cannarsa (L), 3’ Giangolini (A), 6’ tt Cannarsa (L).

Note: 8’ st espulso Vampa (Alma Fano), 11’ st ammonito Razzauti (Livorno),

Seconda sfida sul Lungomare Harmine di Montalto Marina. Sulla sabbia Livorno ed Alma Juventus Fano per i rispettivi obiettivi. Fano per abbandonare l’ultimo posto e sperare, labronici per agganciare le posizioni che contano in chiave qualificazione. Primo tempo equilibrato e piacevole. Livorno in vantaggio grazie ad un diagonale al volo di Banti al termine di una pregevole azione corale amaranto. I marchigiani replicano su calcio di punizione, botta di Giuliani sotto al sette, Rossi non può farci nulla. Parità ristabilita. Il secondo atto si apre con la rete di capitan Razzauti che anticipa il portiere dell’Alma e scarica la sfera alle sue spalle per il nuovo vantaggio dei toscani. Un allungo che dura poco più di 4 minuti perché è ancora Giuliani a gonfiare la rete e a ristabilire la parità.

Tanto agonismo in campo e qualche eccesso che costa un’ espulsione tra le fila dell’Alma Fano. Corre il minuto 8 del secondo tempo quando Vampa viene fatto allontanare dall’arbitro Marton con conseguente calcio di rigore a favore del Livorno. Salvadori trasforma il penalty. Sul finale ammonizione per capitan Razzauti e calcio di punizione per l’Alma Fano ma la difesa amaranto è attenta e chiude in vantaggio. La terza frazione regala emozioni e bellissime giocate. Apre Jury Cannarsa di testa e ribatte Giangolini per l’Alma. Si lotta, si contrasta e uno scatenato Cannarsa, liberatosi dalla marcatura, lascia partire una bellissima parabola su cui nulla può il portiere marchigiano ed è 5 a 3 per il Livorno. Il Livorno chiude la sua prima esperienza nel beach soccer LND con una vittoria mentre l’Alma Fano deve rimandare la sua prima soddisfazione.

 

SAMBENEDETTESE – MARE DI ROMA 6-3 (3-0, 2-3, 1-0)

Sambenedettese: Ruspantini, Narciso Tavares, Pastore, Addari, Soria, Mascarenjas Do Carmo, Palma, Attorrese, Bruno Novo, Tomeo, Carotenuto. All. Di Lorenzo.
Mare di Roma: Del Mestre, Mariani, Rui Coimbra, Campoli, Marinho, Sabatino A, Frezza, Sabatino T, Vacchelli, Del Mestre, Massa. All. Lazzari.
Arbitri: Pungitore (Reggio Calabria), Cordenons (Pordenone).

Reti: 1’ pt Soria (S), 6’ pt Soria (S), 7’ pt Bruno Novo (S), 4’ st Tomeo (S), 8’ st Vacchelli (M), 9’ st Pastore (S), 10’ st Sabatino A (M), 11’ st Frezza (M), 5’ tt Bruno Novo (S)

Apertura di giornata con una gara di grande fascino per il pubblico dell’Arena Beach Soccer di Montalto Marina. Mare di Roma in campo contro la Sambenedettese dopo l’ottima partita disputata ieri con la capolista Viareggio. Nonostante la squadra laziale confermi quanto di buono fatto vedere all’esordio della tappa, la Samb parte con il piglio giusto e da squadra navigata, mette a segno tre reti nel primo tempo. Nell’ordine, doppietta di Soria e sigillo di Bruno Novo. Ripresa spettacolare. Il Mare di Roma non rinuncia a proporsi in avanti ma le incursioni di Rui Coimbra mettono sempre in apprensione la retroguardia capitolina, come al 3’ del secondo tempo, quando è il palo a salvare la porta di Del Mestre. Un minuto più tardi arriva comunque il 4-0 a seguito di un calcio di rigore per i rossoblu. Sulla palla Tomeo che non sbaglia e gara in discesa.

La Samb spinge e vorrebbe chiudere la pratica senza rischi. Al 7’ bolide di Bruno Novo dal centrocampo e Mariani può solo guardare la palla finire sulla traversa e per sua fortuna uscire. Gol sbagliato, gol subito. Acrobazia di Vacchelli e palla in rete per il Mare di Roma che tenta di riaprire il match. Il ritmo sale ancora e la Samb segna con Pastore ristabilendo le distanze ma l’allungo, dura poco. Il Mare di Roma si ricompatta e va a segno due volte; Sabatino e Frezza riaprono davvero il match e mettono sale sulla sabbia di Montalto in vista del terzo tempo. Una partita molto bella che non cala di livello nemmeno negli ultimi minuti. La Samb cerca la vittoria con determinazione e a metà tempo realizza la sua sesta rete con il portoghese Bruno Novo. Gol questo che vale la doppietta per il lusitano e in sostanza chiude l’incontro nonostante gli ultimi attacchi del Mare di Roma.

Il programma gare della tappa di Montalto di Castro della Serie A Enel – Lungomare Harmine

3^ Tappa girone B (centro-nord)

venerdì 12 luglio
h 15:00 Friuli-Alma Juventus Fano 4-0
h 16:15 Livorno-Sambenedettese 1-3
h 17:30 Mare di Roma-Viareggio 4-3 dcr (1-1)
riposa Milano


sabato 13 luglio
h 15:00 Sambenedettese-Mare di Roma 6-3
h 16:15 Livorno-Alma Juventus Fano 5-3
h 17:30 Milano-Friuli 7-1
riposa Viareggio

Classifica girone B (centro nord): Viareggio, Sambenedettese, Milano 12 punti; Mare di Roma 7; Livorno*6; Friuli 3; Alma Juventus Fano 0 - *una gara in più

domenica 14 luglio
h 15:00 Friuli-Mare di Roma
h 16:15 Milano-Alma Juventus Fano
h 17:30 Viareggio-Sambenedettese
riposa Livorno

CLASSIFICA MARCATORI

11 reti: Palmacci (Terracina), R. De Lorenzo (Barletta),

10 reti: Rafael (Milano)

8 reti: Margiotta (Italica)

6 reti: Palazzolo (Canalicchio Ct), Catarino (Milano), Soria (Sambenedettese), Gori (Viareggio)

5 reti: Salvadori (Livorno), Rafinha (Catania), Errigo (Italica), Jordan (Mare di Roma), Ramacciotti (Viareggio); Zurlo (Panarea), Sciuto (Belpassese), Corosiniti (Terracina).

4 reti: Ardizzone, Garofalo, Bonanno (Belpassese), Juninho (Catania), Muraca e Orlando (Lamezia Terme), Amarelle (Milano), Bruno Novo, Pastore, Tomeo (Sambenedettese), Feudi, Frainetti (Terracina), Marinai, Valenti (Viareggio);

3 reti: Zandri (Alma Fano), Condorelli e Borbone (Belpassese), Randis (Canalicchio Ct), Bosco, Fred (Catania), Micelotta (Italica), Cannarsa (Livorno), A. Sabatino (Mare di Roma), Lucio (Sambenedettese), Cerminara (Lamezia Terme), Massa (Mare di Roma);

2 reti: Giuliani (Alma Fano), Casarsa (Friuli), Ortolini (Panarea), Belchior (Catania), Mongelli (Canalicchio Ct), Orlando, Grossi, Salvadori (Livorno), Rui Coimbra, Frezza (Mare di Roma), Ahmed, Celiani (Milano), Sulla (Panarea Cz), Tavares (Sambenedettese), Del Duca (Terracina), Di Tullio (Viareggio) Perciamontani (Lamezia Terme);

1 rete: Arceci, Giangolini (Alma Fano), Acocella, Montenegro, N. De Lorenzo (Barletta), Missale, Federici, Grasso (Belpassese), Mannino, Di Grazia, Silvestri e Caruso, (Canalicchio Ct), Franceschini, Zagami, Platania (Catania), Celanti, Taviani e Imazio, Michelin (Friuli), Bassi De Masi, Caturano (Italica), Chirumbolo, Mascaro (Lamezia Terme), De Meo, Rossi, Gambino, Banti, Razzauti (Livorno), Vacchelli (Mare di Roma), Soncini, Iovine, Folcia, Mantegazza (Milano), Della Torre, Staffa, D. Gigliotti, Capicotto (Panarea Cz), Palma, Addarii, Spada, Minchella, M. Olleia e S. Olleia (Terracina), Ma. Marrucci, Florio (Viareggio) Palma (Sambenedettese), Di Palma (Viareggio). Autoreti: Grossi (Livorno), Silvestri (Canalicchio Ct).[MORE]


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.