Calabria in scena e le migliori 10 compagnie teatrali regionali
TeatrOggi: va di scena... Calabria

Calabria in scena e le migliori 10 compagnie teatrali regionali

martedì 11 ottobre, 2011

Catanzaro, 11 ottobre – Il concorso regionale ha decretato le migliori 10 compagnie teatrali regionali
Calabria in Scena
, è la I^ edizione del concorso regionale di teatro in dialetto, che ha visto la partecipazione di tantissime compagnie interessate ad entrare nella classifica finale, ma soltanto 10 accedono alla fase finale. [MORE]

Una giuria particolarmente qualificata ha visionato le opere e ha stilato la classifica finale. Cosi come previsto dal regolamento del concorso, le 10 compagnie si alterneranno sul palcoscenico dell’Auditorium “A. Casalinuovo” a partire dal prossimo mese di novembre. Il Concorso ed il progetto in generale è stato voluto dalla Media Service, di cui il direttore artistico è Maurizio Rafele, in collaborazione con la Provincia di Catanzaro, l’assessorato alle Politiche Sociale del Comune di Catanzaro.

Tutti hanno creduto e credono nella valenza che il dialetto assume rispetto al patrimonio culturale della nostra regione. "La scelta è stata ardua – ha affermato il direttore artistico Maurizio Rafele – e la giuria ha attentamente visionato le opere, ritenendo meritevoli di accedere alla fase finale quelle che maggiormente presentato criteri di alta qualità e di grande bravura”.

La giuria, presieduta da Enzo Colacino e composta da Aldo Conforto, Mario Maruca, Salvatore Corea e Amalia Lostumbo, ha scelto le seguenti compagnie teatrali: IL SORRISO, che porterà in scena “L’albergo del silenzio”, il prossimo 6 novembre 2011, alle ore 18,00 presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro. Il 13 novembre è la volta della compagnia KRIMISA, che porterà in scena “Pitta cu sarde”, poi è la volta di TEATRO 6 con la commedia dal titolo “Facimu sta prova” prevista per il prossimo 4 dicembre, a seguire HERCULES con la commedia  “Troni e Lampi” il 18 dicembre. A gennaio, esattamente giorno 8, è di scena il TEATRO ROCCELLA J. con la commedia “A ruga vecchia”. Il 15 gennaio OTTANTOTTO 100 presenta “Hotel tre colli”. A febbraio ROSARNO 1976 presenta “Pregando sotto le stelle”, prevista per giorno 5 febbraio 2012. Sempre a febbraio, il 19 TEATRO INCANTO presenta “Setta, ottu, nova e decia”. Il 4 marzo è di scena il TEATRO DELLA VICINANZA con “Cce su fimmine aru jume” ed il 18 marzo VECCHI GIOVANI con la commedia “Non ti pago”.


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
TeatrOggi: va di scena....