Catanzaro, chiusura temporanea dell’IPSIA Ferraris per interventi di sicurezza
Interventi urgenti nella sede di via Conti di Loritello dopo la caduta di un albero. L’ordinanza del sindaco Fiorita dispone la sospensione delle attività didattiche nei giorni 4 e 5 novembre 2025.
La Città di Catanzaro ha emanato una nuova ordinanza sindacale relativa alla chiusura temporanea dell’IPSIA “Ferraris”, sede di via Conti di Loritello, a causa di un intervento urgente di messa in sicurezza della corte perimetrale.
Il provvedimento, firmato dal sindaco Nicola Fiorita, è motivato da ragioni di tutela della sicurezza pubblica e dall’esigenza di garantire l’incolumità di studenti, personale scolastico e cittadini.
Le cause dell’intervento
La misura si è resa necessaria dopo la caduta di un albero di grandi dimensioni all’interno del cortile dell’istituto, segnalata dalla dirigente del Polo Tecnico Professionale “Grimaldi – Pacioli – Petrucci – Ferraris – Maresca”.
A seguito dell’evento, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro ha emesso un verbale di diffida, vietando l’utilizzo della corte fino al completamento delle operazioni di ripristino e messa in sicurezza.
Date e modalità della chiusura
L’ordinanza n. 91 del 3 novembre 2025 dispone la chiusura dell’IPSIA Ferraris nei giorni 4 e 5 novembre 2025.
Durante questo periodo, la Provincia di Catanzaro provvederà a realizzare gli interventi di sistemazione dell’area perimetrale, con l’obiettivo di consentire la ripresa delle attività scolastiche in piena sicurezza.
Autorità coinvolte e comunicazioni ufficiali
Il Comune di Catanzaro ha trasmesso copia dell’ordinanza alla Prefettura, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Azienda Sanitaria Provinciale, Vigili del Fuoco e Polizia Locale, oltre che alla dirigenza dell’istituto scolastico.
Il provvedimento è stato pubblicato anche all’Albo Pretorio online del Comune.
Tutela e trasparenza amministrativa
I cittadini possono proporre ricorso al TAR Calabria entro 60 giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, come previsto dalla normativa vigente.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.