Champions League, fermati ed espulsi 180 tifosi del Napoli a Eindhoven prima della sfida col PSV
Controlli preventivi e rimpatrio immediato: la situazione seguita dal ministro Tajani
Clima teso a Eindhoven, dove circa 180 tifosi del Napoli sono stati fermati e successivamente espulsi nelle ore che precedono la partita di Champions League tra il Napoli e il PSV Eindhoven. L’intervento della polizia olandese è stato motivato da “comportamenti che avrebbero potuto generare disordini”, secondo quanto riportano i media locali.
Controlli e fermi preventivi nel centro di Eindhoven
I tifosi partenopei, giunti nella città olandese per assistere alla gara valida per la terza giornata della fase a gironi, si trovavano nella zona di Fuutlaan, dove erano stati istituiti rigidi controlli di sicurezza dal sindaco Jeroen Dijsselbloem. Gli agenti hanno invitato i supporter ad allontanarsi dal centro città, ma il loro rifiuto ha portato al fermo di massa per violazione del regolamento comunale.
Circa 180 persone sono state quindi trasferite alla stazione di polizia di Mathildelaan, dove sono state identificate e interrogate. Secondo le autorità, la misura aveva lo scopo di prevenire eventuali scontri con la tifoseria locale, notoriamente gemellata con quella dell’Inter.
Rimpatrio e annullamento dei biglietti
Dopo gli accertamenti, la polizia olandese ha disposto il rimpatrio immediato dei tifosi italiani, oltre all’annullamento dei biglietti per la partita in programma questa sera. Il verbale dell’accaduto sarà trasmesso alla Questura di Napoli, che potrà valutare l’eventuale emissione di provvedimenti Daspo.
Nel frattempo, anche quattro tifosi del PSV sono stati arrestati in altre zone della città, ma non si sono registrati scontri diretti tra le due tifoserie.
Tajani: “Seguo il caso, Ambasciata italiana sul posto”
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato su X (ex Twitter) di seguire personalmente l’evoluzione della vicenda:
“Sto seguendo il caso dei tifosi del Napoli fermati a Eindhoven per controlli prima della partita di calcio di stasera. L’Ambasciata all’Aja ha già inviato del personale e sono già presenti agenti della Digos italiana. La polizia olandese allontanerà i tifosi senza biglietto.”
Tajani ha inoltre invitato i cittadini italiani coinvolti a contattare l’Ambasciata al numero di emergenza +31 651541399 per eventuale assistenza.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.