CoorCuneoSafety2014: il 4 ed il 5 Aprile prove di maxi-emergenza con i Google Glass
Eventi Piemonte

CoorCuneoSafety2014: il 4 ed il 5 Aprile prove di maxi-emergenza con i Google Glass

sabato 22 marzo, 2014

CUNEO, 22 MARZO 2014 - In data 4 e 5 Aprile, a Clavesana, Carrù, Farigliano e Dogliani, in provincia di cuneo, si terrà la “CoorCuneoSafety2014”, ovvero un'esercitazione di soccorso sanitario e protezione civile che comprende l'utilizzo dei Google Glass.

Le prove di "maxi-emergenza" sono state organizzate dal Coordinamento delle Pubbliche Assistenze Anpas della provincia di Cuneo, insieme alla Struttura complessa di maxiemergenza 118 della Regione Piemonte. A partire da Venerdì pomeriggio sarà simulata un'emergenza sismica, che renderà inagibili (con conseguente sgombero) sia la struttura ospedaliera di Dogliani (Cuneo), che la casa di riposo di Carrù (Cuneo).[MORE]

Nella notte proseguiranno gli allarmi, che interesseranno l'esondazione del fiume Tanaro, pertanto Sabato mattina avverrà l'evacuazione della scuola media di Carrù (Cuneo). Oltre a formare i volontari del soccorso e testare le capacità dei tempi di risposta e delle comunicazioni radio, si testeranno anche le tecniche di soccorso.  Vi saranno anche gare di specialità, come prove di guida, di rianimazione e traumatologia. 

Quest'anno avverrà inoltre la dimostrazione dal vivo, sia al pubblico presente che alla stampa, dell'utilizzo dei Google Glass nel soccorso sanitario. Nel comunicato stampa dell'Anpas si legge: «Arrivato sul luogo dell’intervento, il soccorritore con indosso i Google Glass attiverà una video chiamata con la centrale operativa. L’operatore acquisirà tramite i Glass il punto di vista del soccorritore e lo guiderà in tutti i passaggi, eventualmente inviando anche contenuti video nei Glass. Ciò che il soccorritore vedrà nei Glass potrà essere osservato dai presenti su uno schermo tramite screencast. I Google Glass saranno messi a disposizione dalla Rokivo Inc. di New York e da Vidiemme Consulting».

(Immagine da flickr.com/photos/anpas-piemonte)

Alessia Malachiti

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.