Incidenti Mortali. Coppia in auto finisce nel lago, 29enne morto annegato donna in ospedale, in ipotermia
Cronaca Friuli Venezia Giulia Trieste

Incidenti Mortali. Coppia in auto finisce nel lago, 29enne morto annegato donna in ospedale, in ipotermia

sabato 1 aprile, 2023

Coppia in auto finisce nel lago, 29enne morto annegato donna in ospedale, in ipotermia. Ricoverati la ragazza e un agente. Sembra che i due litigassero

Un 29enne è annegato e una donna, di 24 anni, è ricoverata in ospedale, in ipotermia, assieme al poliziotto che ha cercato di salvarli.

È il bilancio di un incidente stradale accaduto stamani attorno alle 5 a Porcia (Pordenone), nel lago della Burida, dove è finita l'auto con i due giovani a bordo.

Secondo quanto ha raccontato la superstite ai soccorritori subito dopo l'incidente, la coppia - di nazionalità dominicana - stava litigando quando il giovane, alla guida, ha perso il controllo finendo contro un marciapiede e poi in acqua.

La giovane è uscita dall'abitacolo, il fidanzato è rimasto imprigionato ed è morto annegato.

Secondo una ricostruzione, l'auto, dopo aver perso aderenza, ha superato lo spartitraffico che delimita la pista ciclabile e sfondato la rete protettiva, finendo nel lago sottostante. Quando sono arrivati i soccorritori, il veicolo si trovava rovesciato, a circa 4 metri dalla riva, completamente immerso nell'acqua. Tre vigili del fuoco del reparto Saf, in assetto fluviale, hanno raggiunto il mezzo ed estratto il conducente dall'abitacolo. Dopo avere portato a riva il giovane, lo hanno affidato alle cure dei sanitari che hanno provato a rianimarlo ma senza successo. L'equipaggio di una seconda ambulanza si è nel frattempo preso cura della ragazza - una cittadina italiana di 24 anni, residente a Porcia - e del poliziotto che si era gettato in acqua per salvarli, appena giunto con l'auto di servizio. Entrambi i pazienti avevano un principio di ipotermia: non sono in pericolo di vita. Per le operazioni di recupero del mezzo dal lago, è stata inviata sul posto l'autogru dal comando vigili del fuoco di Udine. Indagini della Polizia stradale sulle cause: la ragazza, nei frangenti concitati subito dopo l'uscita di strada, ha raccontato che i due stavano litigando quando il giovane ha perso evidentemente il controllo dell'auto.

Principio di ipotermia e ferite alle mani causate dai ripetuti tentativi di estrarre il giovane rimasto imprigionato nell'abitacolo dell'auto. Sono le ragioni per cui è stato portato in ospedale e ricoverato il giovane poliziotto che, per primo, si è lanciato in acqua per cercare disperatamente di salvare la coppia finita nel lago a Porcia, comune dove risiedeva la vittima, di nazionalità dominicana. Il giovane è rimasto in acqua a lungo e si è ferito alle mani. In servizio alla squadra Volante della Questura di Pordenone, attorno alle 4.50 l'agente ha ricevuto la richiesta di aiuto dalla Centrale e si è precipitato sul luogo dell'incidente. Mentre il collega si prendeva cura della fidanzata della vittima, uscita autonomamente dall'abitacolo, l'agente si è lanciato in acqua e ha cercato di liberare il giovane. Solo quando sono giunti i Vigili del fuoco, il poliziotto ha riguadagnato la riva: è stato soccorso e ricoverato per un principio di ipotermia e per le ferite alle mani.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.