Crolla un palazzo a Casoria: tragedia evitata alle porte di Napoli
Evacuazioni preventive dopo un boato: una ventina di famiglie ospitate da parenti e amici
Momenti di forte paura a Casoria, popoloso comune alle porte di Napoli, dove un palazzo è crollato in via Cavour senza provocare vittime né feriti.
L’edificio era stato preventivamente evacuato dai Vigili del Fuoco dopo una serie di segnali preoccupanti e un boato avvertito dai residenti.
L’allarme e lo sgombero: decisivi i segnali preliminari
L’intervento è scattato nella giornata di ieri, quando alcuni residenti hanno segnalato rumori anomali, crepe nei muri e porte che non si chiudevano correttamente.
Proprio queste anomalie hanno indotto un giovane residente a lanciare l’allarme, portando il sindaco a disporre lo sgombero dello stabile e la chiusura di due strade per motivi di sicurezza.
Un sopralluogo tecnico ha poi accertato una massiccia presenza d’acqua alla base dell’edificio, verosimilmente collegata a una condotta idrica danneggiata.
A quel punto i Vigili del Fuoco hanno proceduto all’evacuazione preventiva.
Il crollo all’alba e le evacuazioni nella zona
Alle 7 di questa mattina, dopo ore di scricchiolii percepiti già dalle 4, il palazzo è collassato.
In via precauzionale, sono stati sgomberati anche alcuni edifici vicini per consentire verifiche strutturali e garantire l’incolumità dei residenti.
Complessivamente, circa venti nuclei familiari hanno trascorso la notte da parenti e amici; alcuni sono stati ospitati in albergo, in particolare i nuclei con minori o persone fragili.
Tra gli sfollati anche alcuni animali domestici, presi in carico per evitare rischi.
La rabbia dei residenti: “Ora servono soluzioni immediate”
Il crollo ha lasciato scene di disperazione.
Molti residenti parlano di risparmi di una vita investiti nell’acquisto delle abitazioni e chiedono risposte rapide.
Non mancano accuse al Comune e richieste di interventi strutturali urgenti per la messa in sicurezza dell’area, mentre le parti rimaste in piedi continuano a deteriorarsi.
Le testimonianze raccontano la paura di una tragedia sfiorata e la frustrazione per una notte difficile, segnata dall’incertezza sul futuro e dalla necessità di trovare soluzioni abitative temporanee.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.