Erasmus+ Alicante: un viaggio di crescita e cultura per gli studenti dell’IC “Milani – Preti”
Si è appena concluso il Progetto di mobilità Erasmus+ per alunni e alunne dell’IC “CZ Sala S. Maria Milani – Preti” di Catanzaro, con destinazione Spagna (Alicante). Nell’ambito del PNRR per studenti e studentesse di classe quinta della Scuola Primaria e delle tre classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e finanziato dall’Unione Europea, il progetto ha visto coinvolti 22 alunni. Accompagnati dalla Dirigente Scolastica Professoressa Cinzia Emanuela De Luca e da sei docenti dell’istituto, gli allievi hanno vissuto, dal 23 al 29 novembre, un’esperienza coinvolgente ed emozionante finalizzata alla scoperta della cultura spagnola e del sistema scolastico vigente, oltre che all’approfondimento della lingua inglese, veicolo di incontro e di comunicazione del Progetto Erasmus. Un tripudio di sensazioni ed emozioni che ha accompagnato l'intero percorso, dalla preparazione della partenza al rientro a casa. Ragazze e ragazzi, alcuni alla loro prima esperienza all'estero, lontani dai loro cari, ognuno con la propria storia, hanno intrecciato le loro vite coi i loro coetanei stranieri tra i banchi di due scuole del posto. In particolare, gli alunni di quinta e prima media sono stati gioiosamente accolti nella scuola Cervantes di Monovàr e si sono resi protagonisti, insieme ai loro coetanei spagnoli, di momenti di conoscenza, di attività didattiche laboratoriali, ludico-sportive, conviviali e culturali, in un clima festoso di fratellanza e amicizia, che li ha fatti sentire parte significativa di un universo più grande. I ragazzi delle seconde e terze classi della scuola sec. di I grado sono stati accolti dell'IES La Melva (Elda). Il viaggio, la scoperta di luoghi nuovi, con la loro storia millenaria e la loro cultura, la visione di paesaggi diversi, lo stare insieme, la condivisione di momenti gioiosi ma anche faticosi, hanno arricchito le loro conoscenze, mettendo a confronto il proprio ambiente di vita con quello spagnolo, così lontano da loro, imparando che, sia pur nella lontananza e nelle diversità, ci sono aspetti che ci accomunano e ci uniscono, arricchendoci.
Inizialmente curiosi quanto ansiosi hanno condiviso tempo e spazi tra presentazioni, attività di gruppo, teatro, merende a base di churros e cioccolata. Catapultati in una nuova realtà, motivarti ed entusiasti si sono confrontati, anche superando l'ostacolo della lingua, hanno osservato e si sono adattati a nuovi modi di fare scuola, scoperto luoghi, tradizioni, profumi e sapori a loro sconosciuti. Il rientro ha portato con sé un bagaglio più carico di autonomia, adattabilità e responsabilità ma anche nuove amicizie, esperienza vissuta, momenti indimenticabili, divertenti, a volte faticosi, ma sempre carichi di energia positiva, quella che ha accompagnato tutti dalla partenza all'arrivo.
E l’avventura continua: un altro nutrito gruppo di 39 studenti è pronto a partire per la Francia il prossimo 8 dicembre, per proseguire il cammino di crescita, scoperta e condivisione che il progetto Erasmus rende possibile.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.