Flag under 13: i piccoli Cru ammessi alla fase nazionale di Grosseto
Football Americano Sardegna Cagliari

Flag under 13: i piccoli Cru ammessi alla fase nazionale di Grosseto

sabato 27 maggio, 2023

CAGLIARI, 27 MAGGIO 2023 - Le belle sorprese sono quelle inaspettate che riconciliano con il mondo offuscatosi qualche giorno prima. La delusione del mancato passaggio ai play off della terza divisione (CIF 9 Fidaf) è stata rimpiazzata dall’entusiasmo di una allegra dozzina di under 13 che sconfiggendo abbondantemente nel doppio derby cittadino i coetanei dei Sirbons, ha accumulato talmente tanto punteggio consentendole di accedere alla seconda fase del Campionato di Flag Football, occupando l’ottavo posto del ranking, l’ultimo disponibile e riservato alla migliore seconda dei sette gironi nazionali.

Talmente impensata che la dirigenza aveva già ordinato il rompete le righe; ed invece i vispi crociatini hanno dovuto rispolverare la sacca di allenamento perché la Final Eight è fissata per il 2- 3 giugno presso la Fattoria La Principina di Grosseto. E per fare bella figura il coach Sergio Andrea Meloni ha bisogno di preparare al meglio giocatrici e giocatori.

Felicissimo il presidente dei Crusaders Emanuele Garzia che per primo ha messo anima e corpo affinché il progetto vivaistico prendesse forma. “Iscriversi al campionato nazionale under 13 di Flag Football è stata una scommessa – conferma Garzia – ma l’ho voluto a tutti i costi dopo i buoni auspici maturati dalle nostre incursioni nelle scuole medie anche se il timore di non riuscire a formare una squadra era fondato”. Tenacia, caparbietà, voglia di costruire un polo giovanile hanno prevalso. La prima volta ufficiale ha visto scendere in campo, a Roma, appena sei giocatori. Nel giro di pochi giorni la rosa è raddoppiata: “Sta funzionando il passaparola – continua il presidente – ma soprattutto si stanno affezionando alla disciplina i fratelli più piccoli dei giocatori

E poi i genitori hanno colto lo spirito di integrazione e inclusione che caratterizza la grande famiglia dei Crusaders, apprezzandone la capacità di accoglienza”.

CAMPIONATO FLAG JUNIOR ENTRY U13

GIRONE F

BOWL 3

CAGLIARI – CS Monte Claro- Via Cadello - 20/05/2023 - Ore 16:30 – 17:40

 --------------------------------

CRUSADERS CAGLIARI   61

SIRBONS CAGLIARI          06

--------------------------------------

SIRBONS CAGLIARI          00

CRUSADERS CAGLIARI   49

----------------------------------------

UN COLLETTIVO SEMPRE PIU’ ROBUSTO

L’ultimo bowl dei Crusaders era a rischio fino all’ultimo per via delle precarie condizioni atmosferiche. Ma alla fine le nuvole si sono astenute da pericolosi piagnistei e il doppio derby “casteddaio” si è potuto tenere nel campo incastonato nell’oasi di Monte Claro.

Il team di casa non ha deluso le aspettative con i veterani Riccardo Cosseddu, Vittoria Brigitte Pasciu Basciu, Marco Loi che hanno dettato legge scorribandando a loro piacimento in tutte le zone del campo e fugando puntualmente le marcature ospiti. Ma c’era anche una novità: un nuovo qb, Matteo Murgia, ha subito impressionato la platea di esteti della palla ovale per i lanci, un copione mai visto fino ad ora e imitato pure dalla figlia d’arte Benedetta Pisu, anche lei come il compagno intenzionata a impreziosire al meglio la sua personale visione del gioco.

Sergio Andrea Meloni però non si limita ad elogiare esclusivamente i pezzi da novanta: “Certo, una menzione d’onore Marco, Vittoria e Riccardo se la meritano anche perché sono stati molto bravi anche in difesa. Ma in quel reparto la sbandieratrice per antonomasia è Carlotta Palmas intraprendente pure nel portare la palla nelle azioni offensive. Per non parlare di Giovanni Pisu che si è dimostrato un perfetto difensore. Da evidenziare gli esordi come portatori di palla e lanciatori di Alessandro Meloni e Melissa Pedditzi. Inoltre Ettore Spiga è riuscito a ricevere uno dei primi palloni della stagione e per poco non riusciva a segnare. Ci è dispiaciuto non poter contare anche sull’apporto di Manuel e Francesco Polese che speriamo possano essere tra noi a breve”.

All’ex qb della senior non rimane che parlare del prossimo impegno in Toscana: “C’è da sperare che i nostri campioncini reggano la tensione e che si divertano tantissimo – conclude Sergio Andrea Meloni - per il resto sono orgoglioso del loro rendimento e del conseguente attaccamento alla maglia. Con la loro lusinghiera condotta tanno facendo appassionare le proprie famiglie che ci hanno aiutato non poco nell’organizzazione del bowl di via Cadello, preparando panini e dolci a volontà anche per i giovani Sirbons, entusiasti di partecipare alla festa di fine partita”.

LA SQUADRA

GIOCATORI

Ettore Spiga numero maglia 1, Melissa Pedditzi 7, Emanuele Mattia Loche 8, Riccardo Cosseddu 10, Vittoria Brigitte Passiu Basciu 11, Matteo Murgia 12, Alessandro Meloni 13, Carlotta Palmas 27, Marco Loi 33, Giovanni Pisu 36, Benedetta Pisu 80, Riccardo Loi.

STAFF

Emanuele Garzia (presidente)

Tim Tobin (allenatore)

Sergio Andrea Meloni (responsabile under 13)

Giulia Congia (dirigente-fotografa)

Riccardo Pili (aiuto arbitro)

Jacopo Felice Rubechini (aiuto arbitro)

CALENDARIO FLAG JUNIOR ENTRY UNDER 13FIDAF 2023 GIRONE F

 

BOWL 1

Roma, 23 aprile 2023

Orario
Team casa
VS
Team ospite
Risultato

Legio XIII Roma
VS
Sirbons Cagliari

39 - 04


Legionari Roma
VS
Crusaders Cagliari

18 - 40


Crusaders Cagliari
VS
Legio XIII Roma

12 - 26


Sirbons Cagliari
VS
Legionari Roma
19

BOWL 2

Cagliari, 6 maggio 2023

Orario

Team casa

VS

 

Team ospite

Risultato
11:00
Sirbons Cagliari

VS


Legio XIII Roma

00 - 56

12:10
Crusaders Cagliari

VS


Legionari Roma

30 - 02

14:10
Legionari Roma

VS


Sirbons Cagliari

40 - 06

15:20
Legio XIII Roma

VS


Crusaders Cagliari

33 - 24

BOWL 3

Roma, 13 maggio 2023

Orario
Team casa
VS
Team ospite
Risultato
11:30
Legio XIII Roma
VS
Legionari Roma

20 - 00

12:45
Legionari Roma
VS
Legio XIII Roma

00 - 32

BOWL 4

Cagliari, 20 maggio 2023

Orario
Team casa
VS
Team ospite
Risultato
16:30
Crusaders Cagliari
VS
Sirbons Cagliari
61 – 06
17:40
Sirbons Cagliari
VS
Crusaders Cagliari
00 – 49

 

CLASSIFICA FINALE GIRONE F

LASSIFICA GIRONE F (518)


Team
 PG 
 W 
 L 
 T 
 PF 
 PS 
 DP 
Punti
Legio XIII Roma
6
6
0
0
206
40
166
12
Crusaders Cagliari
6
4
2
0
216
85
131
8
Legionari Roma
6
2
4
0
79
128
-49
4
Sirbons Cagliari
6
0
6
0
16
264
-248
0
CAMPIONATO U13
Girone A - Final Eight 2023
Girone B - Final Eight 2023
Ranking
 
 
1° Seamen Milano
Seamen
Giaguari
2° Giaguari Torino
Panthers
Vipers
3° Vipers Modena
Legio XIII
Elephants
4° Panthers Parma
Crusaders
Rams
5° Legio XIII Roma


6° Elephants Catania


7° Rams Milano


8° Crusaders Cagliari



Spettacolare progressione di Vittoria Brigitte  Passiu Basciu (Foto Giulia Congia)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Football Americano.