Football  Americano I Barbari ripartono dai Grizzlies Roma
Football Americano Lazio

Football Americano I Barbari ripartono dai Grizzlies Roma

mercoledì 27 febbraio, 2013

ROMA, 27 FEBBRAIO 2013 - E’ arrivato il momento di tornare in campo per i Barbari Roma Nord 1999, attesi per il loro esordio nel campionato Lenaf 2013 proprio alla seconda giornata che si disputerà domenica 3 marzo e saranno chiamati ad una trasferta difficile, subito nel derby, che li vedrà opposti ai rivali di sempre, i Grizzlies Roma, per quello che quest’anno sarà il vero “Kick Off-classic” del football “made in Italy”.

Pistacchio e compagni ripartono per questo inizio stagione, proprio contro gli avversari dell’ultima sfida del 2012 che li ha visti laurearsi ancora una volta – la quarta nella Lenaf – campioni d’Italia. Da Torino a Roma per cercare di iniziare una nuova stagione da “Barbari”, anche se ripercorrere quanto di buono fatto la scorsa stagione sarà veramente difficile. Sette mesi sono trascorsi da quel ricordo indelebile di una vittoria sotto la Mole, che ha confermato ancora una volta la superiorità della “scuola Barbari”, capaci di affrontare nel modo giusto il ricambio generazionale e presentarsi ancora una volta da vincenti agli appassionati del football americano “made in Italy”.

Il 2013 non si prospetta però come un anno facile da affrontare per la franchigia bianconera, che arriva al suo primo appuntamento stagionale ancora una volta con un programma di rinnovo ed il conseguente rischio di dover vivere un anno di transizione. Molti giocatori veterani, com’è fisiologico, hanno deciso di ritirarsi dal football giocato dopo aver vinto molti titoli, lasciando adesso scoperti molti ruoli chiave e costringendo l’head coach Manuel Schollmeier, ancora una volta a doversi adoperare per allestire una formazione competitiva. “Siamo ancora una volta a fare i conti con un numero esiguo di giocatori e per di più, aver perso alcuni elementi che ricoprivano in campo doppi ruoli ci ha messo in difficoltà.

Questa volta però – spiega coach Schollmeier – rispetto alla stagione 2011, possiamo contare su di una nuova compagine giovanile che ad oggi sembra aver sposato a pieno lo spirito barbaro e in questo 2013 lavoreremo per dare spazio e far crescere le nuove leve. Si vuole ancora una volta creare una squadra che possa dare vita ad un nuovo ciclo dei Barbari e i protagonisti saranno proprio quei ragazzi che alla fine del 2012 sono riusciti ad arrivare dal niente, a disputare i quarti di finale nella Under 21. Domenica in campo molti di loro saranno i titolari di questi nuovi Barbari, come tradizione anche loro ricopriranno doppi ruoli e dovranno cercare di non far rimpiangere l’ennesimo “ciclo epico” che hanno concluso i veterani”.

L’obiettivo per questo 2013 è chiaro: non è vincere ma tracciare un percorso vincente, partendo con un nuovo progetto che deve dare i suoi frutti a medio/lungo termine. I Barbari si presentano ancora una volta con un roster ridotto, con tanti giovani volenterosi, di cui molti alla prima esperienza in serie A2, un campionato sempre più competitivo e difficile che in questa stagione, oltre alle solite compagini rodate come Sharks, Grizzlies, Guelfi, presenterà ritorni importanti ed ostici quali Lions, Daemons e la presenza degli Elephants, senza contare chi lo scorso anno è arrivato alla fine come i Giaguari.

Un grandissimo lavoro pesa ancora una volta su coach Schollmeier che in questi anni ha dimostrato ampiamente di saper costruire giocatori e formare squadre competitive: per lui personalmente l’ennesima sfida, volendo ancora una volta premiare i suoi giovani, cui assegnerà compiti importanti, da titolari e ognuno di loro dovrà ripagare la fiducia dell’head coach, consapevoli che si potrà pagare lo scotto dell’inesperienza. L’appuntamento per l’esordio in campionato dei Barbari Roma Nord è domenica 3 marzo alle ore 14 e si giocherà in casa dei Grizzlies Roma allo “Stadio Paolo Rosi” all’Acqua Acetosa a Roma.[MORE]

Walter Cherubini  Barbari Roma Nord 1999


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Football Americano.