Cerca

Forza Italia, in Puglia è resa dei conti tra Fitto e Berlusconi

Giovanni Maria Elia
Condividi:
Forza Italia, in Puglia è resa dei conti tra Fitto e Berlusconi
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

LECCE, 12 APRILE 2015 - I venti di guerra in Forza Italia sembrano essere giunti ad un vero e proprio scontro. A duellare Silvio Berlusconi e Raffaele Fitto che stanno facendo delle elezioni per la presidenza della Regione Puglia il loro campo di battaglia.

Da un lato, dunque, l’europarlamentare Fitto, che in Puglia è il massimo esponente del partito forzista e che della stessa regione è stato governatore dal 2000 al 2005, il quale ha candidato alle prossime elezioni Francesco Schittulli. Dall’altro il Cavaliere che prima in Puglia ha commissariato il partito, nominando Luigi Vitali, e poi, a sorpresa, ieri ha lanciato la candidatura di Adriana Poli Bortone, appartenente a Fratelli d’Italia.

La contromossa dei “fittiani”, tuttavia, non si è fatta attendere e per stamattina è stato convocato il congresso cittadino di Fi al fine di eleggere il coordinato ed il direttivo del partito, in barba a qualunque commissariamento. «Per eleggere democraticamente il coordinatore cittadino e il direttivo di FI, a seguito del contestato commissariamento disposto da Luigi Vitali, la maggioranza degli iscritti al partito - si legge nella nota dei parlamentari salentini di Forza Italia Roberto Marti, Rocco Palese e Francesco Bruni- ha autoconvocato stamani a Lecce il congresso cittadino».

«Lecce è una delle poche città - si legge ancora - dove Forza Italia governa il Comune e la Provincia e ottiene da anni le percentuali di voti più alte d'Italia. Il commissariamento del Partito è dunque un atto incomprensibile e illegittimo politicamente prima ancora che statutariamente. La logica che in Forza Italia si commissari chi vince e si premi chi perde è assurda e ci sta portando a perdere ogni giorno consenso e credibilità».

«Oggi a Lecce - proseguono - ripartiamo dagli iscritti, che sono il cuore del partito e gli unici a essere legittimati a scegliere i vertici e la linea politica». A presenziare, si legge nella nota, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, e parlamentari e consiglieri regionali, con seggi aperti fino alle 18 presso l’hotel Tiziano di Lecce.[MORE]

Intanto, sulla candidatura di Adriana Poli Bortone è intervenuto il leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni: «Per noi quella di Adriana Poli Bortone è ovviamente una proposta da considerare se si vuole mettere Adriana Poli Bortone nelle condizioni di giocarsi una partita e vincere e non è una proposta da considerare se Adriana Poli Bortone - ha voluto precisare ai microfoni del Gr Rai la Meloni - fosse lo strumento con il quale Silvio Berlusconi pensa di combattere la sua battaglia contro Raffaele Fitto. A oggi - ha continuato il leader di Fdi - non abbiamo motivi per ritirare il sostegno a Schittulli, poi se tutto insieme il centrodestra dovesse valutare un'altra candidatura che può ricompattare e Schittulli fosse disponibile a fare un passo indietro se ne parlerebbe ma ad oggi noi abbiamo sostenuto la candidatura di Schittulli e obiettivamente stiamo ancora sostenendo questa candidatura». 

(Immagine da quotidiano.net)

Giovanni Maria Elia

 

 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Maria Elia

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.