Graecalis 2019, soffia ancora più forte il vento della parola antica
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Graecalis 2019, soffia ancora più forte il vento della parola antica

martedì 18 giugno, 2019

Catanzaro, 18 giugno - Catanzaro si conferma ancora una volta una città dal grande fermento culturale. Ieri sera, una delle eccellenze protagoniste di questa vivacità, il Teatro di Calabria, nel salone del Complesso Monumentale del San Giovanni, ha presentato la sesta edizione di “Graecalis – Il vento della parola antica”, ciclo di rappresentazioni classiche. All’evento, insieme ai motori intellettuali del TdC, Presidente Anna Melania Corrado, vicepresidente prof. Luigi La Rosa e direttore artistico M. Aldo Conforto, è intervenuto il vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro Avv. Ivan Cardamone.

L’edizione 2018 è stata un gran successo, oltre duemila spettatori in quattro serate. Quest’anno, però, il vento soffierà ancora più forte. Tante sono, infatti, le buone notizie, riferite dalla presidente Anna Melania Corrado, che hanno dato ancora più entusiasmo e vigore alla passione di tutti i protagonisti di questa straordinaria realtà culturale patrimonio dell’intera regione Calabria. Innanzitutto, il patrocinio ricevuto da Graecalis da parte del Ministero dei Beni Culturali, un prestigioso dono che premia dieci anni di attività svolta con dedizione, amore e tanta fatica. Grande entusiasmo, poi, ha dato la conclusione dell’iter burocratico che ha permesso il ritorno della rassegna, dopo un anno di assenza, nel suggestivo scenario del Complesso Monumentale del capoluogo, la vera casa di Graecalis. Molti, inoltre, gli sponsor e i partner istituzionali che hanno scelto di sostenere attivamente questo sodalizio culturale convinti di quanto esso possa essere un valore aggiunto per tutta la regione.

L’assessore Ivan Cardamone, ringraziato, a nome di tutto il TdC, dalla Presidente Corrado per l’impegno profuso dal suo assessorato e da tutta l’Amministrazione comunale per adeguare il prestigioso sito alle nuove norme sulla sicurezza, ha sostenuto: «Sono io che ringrazio voi per la grande qualità del prodotto che offrite alla nostra città. Era mio dovere far rientrare Graecalis nella sua sede naturale. Mi preme sottolineare l’equilibrio che il Complesso Monumentale del San Giovanni ha raggiunto, grazie all’iniziativa dei privati e al coordinamento del pubblico, che permette di portare avanti un’attività brillante nell’interesse della città. Una città che, grazie all’impegno delle numerose associazioni, vive un momento di grande vivacità culturale».

Il professore Luigi La Rosa ha presentato le due opere che saranno messe scena, la tragedia di Sofocle “Antigone”, “uno dei massimi vertici di filosofia e di liricità, quindi un capolavoro artistico oltre che di pensiero”, e la commedia il “Miles Gloriosus” di Plauto con traduzione di Pier Paolo Pasolini, “il quale, in romanesco, riesce a strutturare un capolavoro che per certi aspetti è superiore all’originale, perché imprime una grazia particolare e con la rima baciata dà un ritmo martellante con momenti veramente esilaranti”.

“Far sì che, questi amici che fanno teatro, possano riuscire ad esprimere con le proprie corde i sentimenti più veri della natura umana non è cosa facile. Quello che io spero è che sia riuscito a far sì che il tutto funzioni e che il tutto sia credibile”, con questo augurio ha concluso la serata il direttore artistico, maestro Aldo Conforto.

L’associazione è, dunque, pronta più che mai a dare il via ad una stagione indimenticabile. Si parte lunedì 1  Luglio alle ore 21:00, nell’incantevole chiostro del San Giovanni, con la Tragedia di Sofocle “Antigone”. Si replica il giorno successivo. Lunedì 15 Luglio alle ore 21:00 sarà messa in scena, invece, la Commedia di Plauto “Miles Gloriosus”, si replica il giorno successivo. Le repliche riprenderanno giorno 29 Luglio e andranno avanti fino a fine Agosto.

Due spettacoli dall’elevato spessore qualitativo ai quali non si può mancare.

Saverio Fontana


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.