Inventato il casco che permette di vedere la realtà a 360 gradi
Scienza & Tecnologia

Inventato il casco che permette di vedere la realtà a 360 gradi

mercoledì 5 dicembre, 2012

FRANCIA, 05 DICEMBRE 2012 - Abbiamo sempre pensato che sarebbe stato fantastico riuscire a vedere anche quello che accade dietro di noi, magari possedendo altri due occhi sulla nuca. Quel sogno, che sembrava destinato a rimanere tale, da oggi è più realistico che mai grazie all’invenzione di un casco di ultima generazione che permette di avere, grazie all’uso di una telecamera, una vista simile a quella di camaleonti e mosche.[MORE]

Il prototipo è stato creato in Francia da alcuni scienziati che hanno pensato di collocare una telecamera sulla parte superiore del casco rivolgendola posteriormente. Verrebbe spontaneo chiedersi: ma come faremo comunque a vedere con i nostri occhi ciò che accade dietro di noi? La risposta è semplice: le immagini catturate dalla videocamera verrebbero elaborate da un computer e trasmesse all’interno del casco, dove davanti a noi vedremmo quello che realmente abbiamo dinnanzi, mentre progressivamente spostando lo sguardo verso destra o sinistra osserveremmo sulla visiera la parte restrostante.

Secondo i creatori questo casco potrebbe avere nel prossimo futuro un ampio uso nel campo della sicurezza, ad esempio potrebbe essere utilizzato nell’ambito della sorveglianza o dei soccorsi o meglio ancora dai militari che operano in zone di guerra, dove una vista panoramica su ciò che li circonda sarebbe un enorme vantaggio.

C’è però da evidenziare che prima di riuscire ad averne la piena dimestichezza e una completa abitudine, bisognerà seguire una fase di addestramento molto intensa, in quanto chi si cimenterà nell’esperienza dovrà cambiare totalmente il modo di “vedere le cose”.

Massimiliano Chiaravalloti

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.