Islanders Venezia sabato 9 ospitano i Frogs Legnano
Sport Veneto

Islanders Venezia sabato 9 ospitano i Frogs Legnano

giovedì 7 aprile, 2011

ISLANDERS PRONTI A FARE LO SGAMBETTO AGLI STORICI FROGS
Sabato 9, quarto turno del Girone Est LENAF, a Favaro arrivano le Rane di Legnano. Terzo tempo con le vecchie glorie. Caroncini: «Vincere può essere una svolta»

VENEZIA, 7 APRILE – Obiettivo riscatto per gli Islanders Venezia. Dopo il turno di riposo,[MORE] che ha fatto seguito ai due ko consecutivi contro Redskins Verona e Draghi Udine, i blu-teal tornano in campo contro una delle squadre storiche del football americano italiano. Sabato 9 aprile, nell’anticipo di campionato alle ore 20.30, al Centro Sportivo di Favaro Veneto (ingresso gratuito), casa del VeneziaMestre Rugby, arrivano infatti i Frogs Legnano per il week 6 del campionato LENAF 2011 (A2 di football americano), seconda sfida interdivisionale dopo quella di Verona e valida per la quarta giornata del Girone Est, nel quale gli Islanders sono inseriti con Draghi Udine, Saints Padova, Mustangs Trieste e Muli Trieste.

Un girone equilibratissimo che, dopo tre giornate giocate da tutte le compagini, vede i Draghi a quota 4 punti, mentre Islanders, Saints e Mustangs seguono a 2, con i Muli ancora a zero. Ma quella contro i Frogs sarà anche una grande festa: per celebrare al meglio il blasone dei lombardi in un terzo tempo ricco di ricordi ed emozioni, gli Islanders hanno invitato all’evento ex giocatori ed allenatori blu-teal degli anni ‘80 e ’90, fra i quali coach Jerry Douglas, campione europeo con l’Italia nel 1987.

I Frogs, fondati nel 1977, mettono in bella mostra nella loro bacheca 6 SuperBowl, una Coppa Italia, due YoungBowl e un EuroBowl (Campioni d’Europa 1989 battendo in finale gli Amsterdam Crusaders), oltre alla partecipazione a 24 playoff scudetto. Dopo la scissione federale del 2008 e la partecipazione a due campionati sotto l’egida FIF, da quest’anno i Frogs sono rientrati nella FIDAF. I neroargento stanno pagando probabilmente proprio il cambio di Federazione, oltre al totale rinnovamento del roster, tanto che in stagione hanno un record di 0-3. Inseriti nel Girone Ovest, i Frogs hanno inanellato tre ko consecutivi con Grizzlies Roma, Puma Bresso e Daemons Martesana, per un totale di 41 punti segnati e ben 134 subiti, la peggior difesa dell’intero LENAF. Squadra che basa gran parte del proprio gioco sulle corse di un buon pacchetto di runningback, i Frogs hanno il tallone d’achille proprio nella difesa.

In casa Islanders c’è grande voglia di riscatto dopo l’amara sconfitta di Udine (13-7) che ha messo in luce l’inesperienza degli isolani. La squadra, dopo aver visionato lo scout degli avversari, ha lavorato molto sulla fase di placcaggio, sugli scrimmage misti attacco e difesa, su esercizi di tackle tra reparti e si presenta all’appuntamento di sabato sera al gran completo.

«Dopo la sconfitta contro i Draghi, maturata per l’inesperienza di gestire psicologicamente alcune situazioni di gioco soprattutto in fase difensiva, la sfida contro le “rane” assume contorni importantissimi – sottolinea il presidente Matteo Caroncini –. Se con Legnano facessimo bene e riuscissimo a ripeterci coi Muli Trieste la nostra stagione, da matricola, sarebbe già da incorniciare. Fondamentale tenere alta la concentrazione per tutta la partita».

Il programma del week6 Girone Est: Mustangs Trieste-Muli Trieste, 9 aprile ore 21; Draghi Udine-Saints Padova, 10 aprile ore 15.

 

Giacomo Garbisa
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.