Libriamoci: dal libro del cuore
Caffellatte e ginger letterari Calabria

Libriamoci: dal libro del cuore

mercoledì 5 novembre, 2014

LAMEZIA TERME, 5 NOVEMBRE 2014 – Si è svolto lo scorso 30 ottobre, a Soveria Mannelli (CZ) presso la Casa Editrice Rubbettino, uno dei numerosi appuntamenti in linea con Libriamoci, l’iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), con la Direzione Generale per lo studente, e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura a cui hanno aderito in stretta sinergia anche l’I.I.S. “Costanzo” di Decollatura insieme all’I.C. di Serrastretta – Decollatura (CZ).
La manifestazione, che si è sviluppata nell’arco dell’intera giornata, ha visto l’avvicendarsi di giovani lettori e non solo nella lettura di brani liberamente scelti e tratti dal proprio libro del cuore.
Studenti, docenti, scrittori, pensionati ma anche ragazzi impegnati nel sociale e di comunità, così come genitori, dirigenti e varie autorità locali che hanno presenziato alla kermesse, tra cui anche l’assessore alla cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, hanno avuto modo in tale occasione di farsi ascoltare e far breccia, attraverso i propri autori prediletti, nel cuore dei convenuti.
L’obiettivo del progetto Libriamoci, nato dalla necessità di sensibilizzare tutte le scuole elementari, medie e superiori del territorio italiano, al fine di creare una sorta di ideale simbiosi con le istituzioni e con le realtà del panorama culturale nazionale e locale, pertanto, può dirsi largamente raggiunto un po’ ovunque. [MORE]
Leggere è un’attività di importanza vitale di cui non sempre si è ben consapevoli. Uno spazio così ampio dedicato a tale iniziativa è quindi fortemente apprezzabile.
La manifestazione ha dato sin da subito i suoi frutti. Belle e di buon gusto si sono, infatti, dimostrate le letture selezionate e proclamate. Non sono mancati brani di autori classici, sia italiani che stranieri, ma neanche quelli di autori moderni e del territorio così come quelli di chi ha scelto di condividere ciò che ha scritto di proprio pugno in forma di prosa o di poesia.
Calvino lo scrittore più gettonato da adulti e piccini che han proposto brani tratti da vari volumi. Poi Manzoni, Cervantes, la Fallaci, Gabriel Garcia Marquez, D’Avenia, Giordano, Verne che hanno, ancora una volta, attraverso i loro pensieri più profondi, riempito cuore e mente di molti lasciando un segno profondo e spingendo alla riflessione.
I primi piccoli frutti raccolti, già nel corso della stessa manifestazione, si sono ravvisati nella curiosità per la scoperta del nuovo a tutto tondo: un libro mai sentito di un autore già noto oppure di uno scrittore del tutto sconosciuto.
I ragazzi hanno avuto modo di entrare in contatto diretto anche con letture lontane dai loro gusti, dalle loro attuali conoscenze e questo fa auspicare non solo la possibilità di coltivare la lettura come strumento di conoscenza ma che questa divenga, pian piano, sempre più consapevole e arricchente sotto il profilo umano, sociale e culturale sviluppandosi all’insegna dell’apertura alla novità.
Buone letture migliorano la qualità della vita, della propria e della società civile nel suo insieme, pertanto vanno proposte, consigliate ma anche semplicemente accolte.

Simona Barberio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Caffellatte e ginger letterari.