Cerca

Maltempo in Italia: nubifragi, vento forte e oltre 1.300 interventi dei Vvf

Redazione
Condividi:
Maltempo in Italia: nubifragi, vento forte e oltre 1.300 interventi dei Vvf
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Allerta meteo arancione in Lombardia, Lazio, Molise e Toscana. Nubifragi, trombe d’aria e allagamenti da Nord a Centro: fiumi sotto osservazione e disagi diffusi.

Emergenza maltempo al Centronord

L’Italia torna a fare i conti con il maltempo, che sta mettendo in difficoltà diverse regioni del Nord e del Centro. Nelle ultime ore i Vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 1.300 interventi di soccorso tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. Il responsabile è Erin, ex uragano trasformato in ciclone extratropicale, che con le sue correnti fredde atlantiche ha portato nubifragi, vento forte e grandinate.

La Protezione Civile ha emesso allerta arancione in Lombardia, Lazio, Molise e Toscana, mentre in Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria, Campania, Marche e Umbria è in vigore l’allerta gialla.

Nubifragi e danni a Roma e nel Lazio

Nella notte tra il 28 e il 29 agosto una bomba d’acqua ha colpito Roma, con strade allagate nel quadrante nord-ovest e nel centro storico. I temporali violenti hanno provocato caduta di rami e disagi alla viabilità.

Tromba d’aria e allagamenti in Toscana

Situazione critica anche in Toscana, dove una tromba d’aria in Versilia ha danneggiato stabilimenti balneari e abitazioni. A Massa Carrara numerosi sottopassi sono stati allagati, auto bloccate dall’acqua e raffiche di vento oltre i 100 km/h. La Protezione Civile è intervenuta anche in Lunigiana per la caduta di alberi e black out elettrici.

Strade interrotte e piogge intense in Veneto e Friuli Venezia Giulia

In Veneto, la strada statale 51 "Di Alemagna" resta chiusa al traffico a causa di una colata di detriti, mentre forti precipitazioni hanno interessato la provincia di Belluno.

In Friuli Venezia Giulia, piogge e temporali hanno causato la caduta di alberi e allagamenti a Udine, Pordenone e Roveredo in Piano, con raffiche di vento fino a 100 km/h in montagna.

Lombardia e Piemonte: fiumi sorvegliati speciali

A Milano in poche ore sono caduti fino a 40 millimetri di pioggia, facendo innalzare i livelli del fiume Seveso. Allagamenti diffusi anche in Brianza, Pavia e Varese.

In Piemonte, il torrente San Bernardino ha raggiunto i livelli di guardia e si sono registrati 1.900 blackout soprattutto nel Vercellese e nel Verbano Cusio Ossola.

Liguria e Campania in difficoltà

In Liguria, oltre alle forti piogge si teme per possibili mareggiate lungo la costa.

A Napoli, per precauzione, sono stati sospesi i mercati e vietato l’accesso alle spiagge pubbliche.

Le previsioni meteo

Secondo gli esperti di iLMeteo.it, l’Italia è attualmente divisa in due:

  1. Nord e Centro → piogge e temporali intensi con rischio di grandinate, soprattutto su Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio.
  2. Sud, Sicilia e Sardegna → ancora sole e caldo, ma con possibilità di piogge localizzate in Campania.

Il maltempo dovrebbe concedere una breve tregua domenica, ma un nuovo peggioramento è atteso tra lunedì e martedì.

infooggi - Official Video


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.