Maltempo Lombardia: temperature ancora in discesa. Morto un altro clochard
MILANO, 04 FEBBRAIO 2012- A Milano, il freddo ha fatto un'altra vittima tra i senza tetto. Tedesco, 76 anni. L'uomo è deceduto nelle prime ore del mattino, in una stanza del Fatebenefratelli, dove era stato trasportato da un'ambulanza, chiamata da un passante, dopo essere stato trovato in piazza IV Novembre il pomeriggio del 1° febbraio. Questa è una delle tante segnalazioni fatte dai cittadini (350, dal 16 gennaio, al numero telefonico: 02.88.44.76.45 di giorno e 02.88.46.50.00 nelle ore serali), che hanno consentito di soccorrere 72 persone.
Per far fronte all'emergenza, come già accennato, il Comune ha messo a disposizione 1.700 posti per l'accoglienza notturna che, come sottolinea Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali, "Sono raddoppiati rispetto a due anni fa. Abbiamo ricavato 50 posti aggiuntivi in un centro socioricreativo per anziani in via Sammartini e altre decine presso la Fondazione Fratelli di San Francesco di via Saponaro".
[MORE]
Dopo la neve, adesso la preoccupazione delle autorità è il giaccio e le alte temperature. Secondo Sergio Brivio, di 3bmeteo, "Anche nelle ore più calde ci saranno fino a tre gradi sotto lo zero, una morsa che durerà almeno fino a lunedì". A Milano, il termometro ha registrato nelle primissime ore del mattino -9 gradi e durante la mattinata si e' attestato a -3. A Livigno la temperatura stamani e' scesa fino a -24 gradi. Nella frazione Trepalle, il secondo centro abitato piu' alto d'Europa e solitamente il punto piu' freddo d'Italia, la temperatura ha toccato -23 gradi. Purtroppo sembra che nei prossimi giorni nella zona le temperature resteranno a questi livelli.
Questo ha fatto scattare il nuovo piano di Comune, Amsa e Protezione civile per evitare il formarsi di gelo sulle strade e marciapiedi ed evitare incidenti. A tal proposito sono state impiegate, per la salatura, 630 persone al giorno. Resta alto lo stato di allerta in tutti gli ospedali di Milano. Per quanto riguarda la situazione negli aeroporti di Linate e Malpensa, sono state attivate le task force antigelo, cento uomini per garantire la pulizia di piste e aree aperte al pubblico.
Ieri, diverse sono state le telefonate al 118; alle 20 erano 1.435, con un 20-30 per ento in più oltre la media; 150 i casi di caduta. La Protezione civile continua a raccogliere segnalazioni di situazioni critiche su strade e marciapiedi.
Ricordiamo che il numero di pronto intervento della Protezione civile, attivo anche oggi e domani, è lo 02.88.46.50,01.
(Fonti: Ansa, Corriere della Sera, La repubblica. Fotogramma: http://milano.corriere.it/milano/gallery/milano)
Rosy Merola
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.