Meteo: Nuova perturbazione con piogge. Ecco le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Dopo una breve tregua, ci attende una nuova veloce perturbazione, in arrivo nella giornata di mercoledì, che porterà alcune piogge, soprattutto al Nord.
Vediamo dunque cosa ci propongono le previsioni per i prossimi giorni dando un veloce sguardo fino al prossimo weekend.
Da mercoledì un nuovo fronte perturbato transiterà sull'Italia, riportando nubi, precipitazioni e anche qualche temporale. Le correnti di Libeccio che accompagnano questa moderata perturbazione provocheranno i primi fenomeni a ridosso della Toscana settentrionale, già dalla tarda mattinata coinvolgendo in seguito anche il Levante Ligure.
Atteso un aumento delle nubi poi anche sul resto del Nord, dove alcune piogge potranno cominciare a bagnare l'Emilia settentrionale e tutto il Triveneto, specie nel corso del pomeriggio. Tra il pomeriggio e la serata, piogge e qualche temporale si spingeranno poi verso sud, interessando via via le Marche, l'Umbria e il Lazio: anche Roma sarà a rischio di rovesci o temporali. Altrove la situazione si manterrà più tranquilla.
Nel corso della notte su giovedì il tempo resterà ancora molto instabile all'estremo Nordest, specie sul Friuli Venezia Giulia, nonché su alcuni tratti del Centro, in particolare tra Umbria e Lazio, settori dove potrebbero verificarsi residue precipitazioni.
Giovedì il quadro meteorologico tornerà nuovamente a migliorare al Centro-Nord, mentre avremo ancora dei residui piovaschi in mattinata sull'area del basso Tirreno, specie in Campania e dal pomeriggio anche sul versante opposto, con rovesci e temporali sui settori centro-meridionali della Puglia.
Da venerdì e nel corso del prossimo weekend, invece, la pressione tenderà ad aumentare in maniera più decisa, aprendo così la strada ad una fase meteorologica nuovamente stabile per tutti. Farà forse eccezione il Nordovest, specie la Liguria, dove sabato il tempo potrebbe risultare più incerto a causa di moderate infiltrazioni d'aria più umida atlantica che potrebbero poi disturbare anche il Nordest entro domenica.
Ma su questo avremo modo di aggiornarci nei prossimi editoriali.
Notizia segnalata da (iLMeteo)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.