VALLELUNGA (ROMA), 07 NOVEMBRE 2012 - «Non sono come alcuni politici attaccati alla poltrona, è giusto dare spazio ai giovani, adesso voglio pensare alla mia famiglia». Con queste parole stamattina, in una conferenza stampa a Vallelunga, Max Biaggi, all’età di 41 anni, si è congedato dal mondo delle corse.[MORE]
Già nel corso della stagione il pilota romano aveva fatto trapelare qualche indiscrezione sul suo possibile abbandono. Ha voluto chiudere la carriera da campione del mondo nella Superbike, primo italiano a riuscire nell’impresa di trionfare in questa categoria, cosa che gli è accaduta per ben due volte.
Il Corsaro ha inoltre dichiarato di «non aver smesso, come hanno fatto altri per motivi fisici o perché non avevano trovato una moto competitiva» ma perché «credo di aver tolto abbastanza tempo ai miei bimbi e alla mia compagna».
Nella sua carriera ha vinto anche quattro titoli mondiali nella classe 250cc (1994-1997) non riuscendo però mai a raggiungere la consacrazione nella classe regina, dove indimenticabili restano le lotte in pista con il rivale Valentino Rossi, che hanno spaccato in due il tifo dell’Italia motociclistica.
Massimiliano Chiaravalloti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.