Napolitano incontra Letta. L'11 dicembre in Aula per il voto di fiducia al Governo
ROMA, 03 DICEMBRE 2013-E’ previsto per la prossima settimana, dopo le Primarie del Pd, il dibattito in Parlamento sulla fiducia al Governo, in seguito all'uscita di Forza Italia dalla maggioranza. La conferma è arrivata da una nota del Quirinale, al termine di un incontro tenutosi in serata al Colle tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Enrico Letta. Il voto in aula è stato fissato per mercoledì prossimo, 11 dicembre, una data individuata dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini dopo aver consultato i presidenti delle Camere: Letta la mattina sarà alla Camera dei Deputati ed il pomeriggio si recherà al Senato.
Napolitano e Letta «hanno ribadito il convincimento -si legge in una nota diffusa dal Quirinale- che l'approvazione da parte del Senato della legge di stabilità su cui il governo aveva posto la questione di fiducia, dopo che il gruppo parlamentare 'Forza Italia-Il Popolo della Libertà' aveva dichiarato di non condividere tale fondamentale legge e di ritirare pertanto l'appoggio al governo, ha confermato la permanenza del rapporto fiduciario anche nella nuova situazione politico-parlamentare venutasi a determinare». [MORE]
«Si è altresì convenuto -prosegue la nota- sulla opportunità di un sollecito passaggio parlamentare che consenta di prospettare indirizzi e contenuti dell'attività di governo, segnando la discontinuità intervenuta tra la precedente e la nuova maggioranza, esigenza sottolineata in particolare dalla delegazione parlamentare di 'Forza Italia' nel corso dell'udienza del 28 novembre scorso. Tale passaggio non può che assumere i caratteri di un dibattito sulla fiducia»
Sembra già cantare vittoria Forza Italia: «Con questo passaggio alle Camere finirà in modo definitivo il governo delle larghe intese - dicono in una nota congiunta i capigruppo di Camera e Senato, Renato Brunetta e Paolo Romani - e con esso questa fase della legislatura».
Davide Scaglione
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.