Natuzzi riapre lo stabilimento di Ginosa e assume 100 collaboratori
Economia Puglia

Natuzzi riapre lo stabilimento di Ginosa e assume 100 collaboratori

martedì 6 settembre, 2016

 [Riceviamo e pubblichiamo]

 Santeramo in Colle (BA), 6 settembre 2016 - Natuzzi S.p.A. comunica che si è tenuta oggi a Roma, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico – alla presenza delle Organizzazioni Sindacali e delle Istituzioni – la Cabina di Regia che si propone di monitorare l’andamento dell’attuazione degli Accordi Sindacali del 3 marzo e del 14 ottobre 2015, per il recupero della competitività delle produzioni italiane del Gruppo e la gestione condivisa di 330 collaboratori in esubero (attualmente collocati in cassa integrazione a zero ore in scadenza il prossimo 14 ottobre e non più rinnovabile) per i quali l’azienda ha avviato la procedura di mobilità. [MORE]
Dando seguito a quanto concordato nelle precedenti riunioni della Cabina di Regia, l’azienda ha formalizzato la proposta di creazione di una New.Co. per superare i ritardi nell’attuazione del processo di reindustrializzazione del territorio, nonostante gli sforzi e gli investimenti che ha messo in campo in questi anni per ricollocare i collaboratori in cassa integrazione.
Nel merito, Natuzzi ha presentato il Piano Industriale della New.Co a cui affidare le commesse della trasformazione del poliuretano per le imbottiture di divani e poltrone. Il Piano prevede l’utilizzo del sito produttivo di Ginosa e l’impiego a regime di circa 100 collaboratori. I tempi di implementazione stimati per la riconversione della fabbrica e l’avvio delle attività sono di 12-18 mesi e gli investimenti necessari ammontano a circa 3 milioni di euro.
Poiché il progetto non consentirà di riassorbire tutti i collaboratori in esubero, l’azienda ha confermato la sua disponibilità a stanziare ulteriori fondi per un nuovo Piano di Incentivazione all’esodo e per il rilancio e potenziamento di Assist, il progetto che prevede incentivi oltre che ai collaboratori Natuzzi in esubero anche alle aziende che li assumeranno.
Natuzzi fa appello al senso di responsabilità di tutti i partecipanti alla Cabina di Regia affinché prosegua il percorso virtuoso fatto in questi due anni. Un cammino comune e condiviso che sta consentendo il ritorno alla competitività delle produzioni italiane, la salvaguardia occupazionale di quasi 2.000 collaboratori e la riduzione del numero degli esuberi da 1.726 a 330.

 


Natuzzi S.p.A.
Il Gruppo Natuzzi, fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi, disegna, produce e vende una vasta collezione di divani, poltrone, mobili e complementi d’arredo per la casa. Con un fatturato di 488.5 milioni di Euro nel 2015, il Gruppo Natuzzi è la più grande casa di arredamento italiana e unico player globale nel settore, con otto stabilimenti produttivi, dodici uffici commerciali e oltre 1.100 punti vendita nel mondo. Etica e responsabilità sociale, innovazione, know-how industriale e la gestione integrata dell’intera catena del valore rappresentano i punti di forza che hanno reso il Gruppo Natuzzi leader di mercato. Natuzzi S.p.A. è quotata al New York Stock Exchange dal 13 maggio 1993. Il Gruppo è certificato ISO 9001 e 14001 (Qualità e Ambiente), OHSAS 18001 (Sicurezza sui Luoghi di Lavoro) e FSC (Foreste e legno).

Per informazioni:
Natuzzi Group Corporate Press Office: Vito Basile | tel. 080 8820676 – 349 2557720 | [email protected]
www.natuzzipressroom.com

Comunicato Stampa

Natuzzi 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.