Cerca

Omicidio Azzolini: Pm chiede 100 anni di reclusione per i sequestratori

Massimiliano Riverso
Condividi:
Omicidio Azzolini: Pm chiede 100 anni di reclusione per i sequestratori
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

BOLOGNA - La pena richiesta per l'omicidio di Silvano Azzolini dal procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini al giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Bologna Bruno Giangiacomo, equivale a 100 anni di reclusione per gli uomini che l'1 giugno 2009 rapirono e picchiarono fino ad ucciderlo il sessantanovenne consulente finanziario, dopo averlo tenuto prigioniero in una casa sull'Appennino forlivese.[MORE]

La richiesta del procuratore aggiunto corrisponde nel dettaglio a 30 anni per Flavio Dell'Erba, e per il 24enne Serghei Lemnaru; una condanna a 20 anni per Giuseppe Corcione, 35 anni, e per Jorghe Jacob, 22. Per la commercialista Sonia Ceroni, con la quale la vittima divideva lo studio, accusata di concorso, e per il manovale moldavo ancora latitante l'accusa ha chiesto il rinvio a giudizio.

Azzolini venne rapito perché aveva fatto credere ai suoi assassini di esser a conoscenza di un appartamento in Olanda - in realtà forse inesistente - dove trafficanti internazionali dovevano aver nascosto 10 milioni di euro in contanti e 10 chilogrami di cocaina.  Portato nella casa-prigione di Tredozio, il consulente venne picchiato a morte per costringerlo a rivelare il nascondiglio del presunto tesoro. Quindi venne seppellito nel bosco intorno all'abitazione.

L'accusa che pende per Dell'Erba, Lemnaru, Corcione e Jacob è quella di sequestro di persona a scopo si estorsione con morte come conseguenza diretta del reato. I tre moldavi e Corcione sono accusati anche del furto delle targhe apposte sul furgone servito per il sequestro e di occultamento cadavere. Ora si attende la decisione del giudice per l'udienza preliminare Bruno Giangiacomo.

Giusy Gullo - Redazione EmiliaRomagna


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Massimiliano Riverso

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.