BARI, 28 APRILE 2014 - Si parla di vera e propria "povertà sanitaria" quella che colpisce la Puglia e, soprattutto, la provincia di Bari. Per il Banco Farmaceutico, il fabbisogno dei cosiddetti "farmaci da banco" (coperti dal SSN) è aumentato del 43% in un solo anno.
"Sono in aumento le famiglie e gli anziani che non hanno più la possibilità di acquistare i medicinali nemmeno quelli con ricetta medica" spiegano dal Banco Farmaceutico, mentre in città tantissime persone ora si rivolgono alla Caritas e alla Comunità di Sant'Egidio anche per i medicinali strettamente necessari.[MORE]
Se da un lato sempre più persone hanno bisogno di medicine, dall'altro aumenta anche la generosità di chi può acquistare questi medicinali in più nelle giornate dedicate al Banco Farmaceutico. Quasi 1500 le confezioni regalate nella sola Bari in occasione delle giornate previste per il 2014.
"Occorre rafforzare sempre più la rete di solidarietà e in tale contesto auspico che quanto prima possa partire anche qui a Bari il recupero dei farmaci ancora validi non utilizzati dai cittadini" è l'auspicio di Francesco Di Molfetta, responsabile del Banco Farmaceutico.
Si tratterebbe di fare con il Banco Farmaceutico ciò che si fa anche nel campo alimentare in tantissime città: così come i supermercati, per non buttare cibo, regalano alla Caritas i cibi che sono ancora buoni per qualche giorno prima della scadenza; così si potrebbe fare per le farmacie, in modo da dare un aiuto concrerto a chi sente forte la povertà sanitaria.
(www.lagazzettadelmezzogiorno.it)
Annarita Faggioni
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.