Cerca

Provincia di Catanzaro: Pubblicato bando Per 185 Tirocini Formativi

Gianluca Teobaldo
Condividi:
Provincia di Catanzaro: Pubblicato bando Per 185 Tirocini Formativi
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO – 22 SETTEMBRE 2014 - Nell’ambito del Piano provinciale Servizi per l’impiego, finanziato dalla Regione Calabria, è stato pubblicato dalla Provincia di Catanzaro sul portale www.lavoro.provincia.catanzaro.it l’avviso pubblico “Tirocini formativi – Training on the job”. L’intervento prevede la realizzazione di 185 percorsi che si compongono di tirocini di inserimento o reinserimento lavorativo presso datori di lavoro privati nell’ambito del territorio della Provincia di Catanzaro.

[MORE]
Attraverso l’avviso pubblico, l’Amministrazione provinciale di Catanzaro intende individuare i datori di lavoro disponibili ad attivare nella propria struttura i tirocini della durata complessiva di massimo sei mesi, con lo scopo di favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo degli inoccupati e dei disoccupati, di ogni fascia d’età, creando nuove opportunità stabili di lavoro. L’intervento prevede per ogni stagista un compenso di 500 euro mensili, e la copertura a totale carico della provincia dei costi assicurativi e di quelli di tutoraggio aziendale.

Ad annunciare l’iniziativa, a margine della conferenza stampa di presentazione del Forum E-Labora, sono stati il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro ed il dirigente del Settore Lavoro Filippo Pietropaolo, i quali hanno spiegato che “si tratta di un bando che vuole aiutare le aziende che hanno voglia di instaurare un rapporto di collaborazione, ma che hanno difficoltà economiche: una possibilità concreta per le aziende che, senza costi, possono formare personale da inserire eventualmente in futuro, usufruendo delle agevolazioni che esistono sia a livello nazionale che regionale”.

Tra gli obiettivi del progetto, quelli di favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro, anche promuovendo e sostenendo la specializzazione o la riconversione dei soggetti disoccupati e inoccupati in settori definiti sulla base delle esigenze del mercato del lavoro regionale; di promuovere un approccio moderno al lavoro, nel quale vengono ad essere valorizzate prioritariamente le competenze, espressione di capacità e conoscenze, degli individui piuttosto che i percorsi formativi seguiti, in particolare con la formazione sul posto di lavoro; di creare una banca dati.

Le risorse finanziarie programmate per il finanziamento dei tirocini ammontano a euro 684.500 a valere sul Piano provinciale dei servizi per l’impiego-annualità 2014, finanziato dall’Asse II – Occupabilità del Por Calabria Fse 2007-2013, Obiettivo specifico D.

I settori economici che si intendono privilegiare sono in particolare quelli dell’agroalimentare, dell’innovazione tecnologica, della cultura e del turismo. I tirocini avranno durata massima di sei mesi e dovranno, in ogni caso, concludersi entro e non oltre il 30 aprile 2015.

Notizia segnalata da: (Provincia di Catanzaro)


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Gianluca Teobaldo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.