Rassicura Conte: "Ires sugli enti di volontariato da modificare"
Economia Lazio Roma

Rassicura Conte: "Ires sugli enti di volontariato da modificare"

giovedì 27 dicembre, 2018

ROMA,27 DICEMBRE- Arrivano rassicurazioni sulla questione Ires agli enti di volontariato.

Luigi Di Maio per primo dichiara: “La norma va cambiata nel primo provvedimento utile. Si volevano punire coloro che fanno finto volontariato ed è venuta fuori una norma che punisce coloro che hanno sempre aiutato i più deboli. Non può essere cambiata subito in manovra perché si rischia l'esercizio provvisorio, ma si interverrà nel primo provvedimento utile”.

Anche il vicepremier Matteo Salvini ha voluto chiarire: "Dopo aver incontrato e ascoltato tanti presidenti ed associazioni, garantisco l'impegno del governo ad intervenire per aiutare le tante associazioni di volontariato che utilizzano solo a scopi sociali i loro fondi, ci sarà invece massimo rigore con i 'furbetti' che fanno altro".

Tranquillizza Giuseppe Conte: "In merito alla norma sull'Ires formulata nella legge di Bilancio attualmente in discussione alla Camera dei Deputati, provvederemo quanto prima, a gennaio, a intervenire per riformulare e calibrare meglio la relativa disciplina fiscale, le iniziative di solidarietà degli enti non profit rappresentano uno strumento essenziale per un'efficace politica di inclusione sociale e il Governo ha ben presente tutto questo".

La manovra prevede infatti il raddoppio dell’imposta facendola tornare al 24% per enti e istituti di assistenza sociale, società di mutuo soccorso, enti ospedalieri, enti di assistenza e beneficenza istituti di istruzione e istituti di studio e sperimentazione senza fini di lucro, corpi scientifici, accademie, fondazioni e associazioni storiche, letterarie, scientifiche, di esperienze e ricerche aventi scopi esclusivamente culturali.

Il Premier è fiducioso sulla manovra, spiega al termine di un incontro in Prefettura a Foggia convocato per presentare il Contratto di sviluppo locale: “Adesso che la conoscerete anche voi cittadini vedrete che ci sono cose che possono costituire rilancio per l’Italia”.

La manovra, nel frattempo, è in esame in commissione alla Camera dei deputati.

Ludovica Portelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.