Sicilia, raggiunto l'accordo sulla Formazione professionale
PALERMO, 5 GIUGNO 2013 - La questione Formazione sembra giungere ad un epilogo, dopo che si è arrivati ad un accordo tra Regione e sindacati. Ad annunciarlo il governatore Rosario Crocetta che ha dichiarato tutta "la propria soddisfazione per la trattativa condotta oggi con i sindacati dall'assessore alla Formazione e all'Istruzione Nelli Scilabra", ed ha aggiunto che "nella prossima giunta di giovedì, il governo regionale delibererà un atto di approvazione dell'ipotesi di accordo a cui si è pervenuti".
Ed è lo stesso Crocetta a dare alcuni dettagli dell'intesa, che prevede “l’incremento dei fondi per l’Avviso 20 da 200 a 220 milioni”. “La via da proseguire è quella del confronto, evitando tensioni che non servono a favorire il processo di riforme necessarie e che si devono realizzare”.
La nota di Palazzo d’Orleans spiega che ci sarebbe, dunque, un incremento di 20 milioni di euro della dotazione del piano giovani, la copertura degli sportelli multifunzionali e lo sblocco entro il mese di giugno di tutti i pagamenti arretrati, per gli enti che hanno presentato la rendicontazione corretta.
Intanto il presidente e l'assessore alla Formazione, incontreranno domani a Palazzo d'Orleans le organizzazioni datoriali gli enti di formazione, per illustrare loro il nuovo piano formativo regionale. Mentre l'assessore alla Formazione Nelli Scilabra e l'assessore al Lavoro Ester Bonafede stanno scrivendo con i sindacati il verbale d'accordo.
Anche il responsabile della formazione della Cisl Sicilia Giovanni Migliore si dice compiaciuto: "E' un passo importante e siamo soddisfatti per l'intesa raggiunta ma aspettiamo giovedì per affrontare gli altri punti ancora irrisolti della vertenza".
Solo ieri una grande manifestazione si era svolta a Palermo, dove sindacati e lavoratori contestavano i pesanti tagli previsti dal piano giovani e i ritardi nell’erogazione dei fondi della seconda annualità dell’Avviso 20. [MORE]
(Foto dal sito 98zero.com)
Katia Portovenero
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.