Sparatoria al Rione Tamburi di Taranto: un morto e tre feriti, due in gravi condizioni
Dramma nella periferia di Taranto: colpi esplosi in via Machiavelli, colpito anche il figlio della vittima
Taranto, 16 luglio 2025 – Serata di sangue al rione Tamburi, quartiere popolare della città jonica, dove una sparatoria ha sconvolto la quiete della zona. Il bilancio è tragico: un uomo è morto e altre tre persone sono rimaste ferite, due delle quali in condizioni gravissime.
Dove è avvenuto il fatto
La sparatoria è avvenuta in via Machiavelli, nel cuore del quartiere Tamburi, precisamente nell’area delle cosiddette case parcheggio, un complesso residenziale noto per essere stato in passato teatro di tensioni sociali e problematiche legate al degrado urbano.
La dinamica: esplosi diversi colpi
Secondo le prime ricostruzioni, il conflitto a fuoco è avvenuto intorno alle 21:00. Diverse persone sono rimaste coinvolte. Un uomo, raggiunto da colpi d’arma da fuoco, è stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso, ma è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale.
Un altro soggetto, presumibilmente il figlio della vittima, è stato colpito alla testa: le sue condizioni sono gravissime ed è attualmente ricoverato in terapia intensiva. Una terza persona ha riportato ferite serie ma non in pericolo di vita, mentre la quarta è stata ferita alla gamba destra, in modo meno grave.
Indagini in corso: l'intervento delle forze dell’ordine
Sul posto sono intervenute immediatamente le volanti della Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Locale. Gli agenti della Scientifica hanno repertato diversi bossoli sul luogo della sparatoria, segno evidente di una scena del crimine violenta e prolungata.
Il contesto del rione Tamburi
Il rione Tamburi, noto a livello nazionale per la vicinanza con lo stabilimento siderurgico ex Ilva, è da tempo al centro dell’attenzione mediatica per problemi ambientali e sociali. Negli ultimi anni non sono mancati episodi di criminalità e faide familiari, che hanno acuito il senso di insicurezza tra i residenti.
Ipotesi e piste investigative
Al momento non si conoscono né il movente né i responsabili della sparatoria. Gli inquirenti stanno passando al vaglio le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e ascoltando eventuali testimoni. Non si esclude la pista di un regolamento di conti, forse legato a dinamiche interne al quartiere. (Immagine archivio)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.