Tennistavolo Norbello: la crisi della A2 maschile; sensazioni varie in A2 femminile
MAI ADAGIARSI SUGLI ALLORI
Si possono scrivere ruscelli di parole per raccontare come quella simpatica pallina, rotonda e plastificata, possa riservare proverbiali esaltazioni ma anche concatenati imprevisti che rasentano i limiti dello sconforto.
Pensiamo alla squadra maschile del Tennistavolo Norbello: alla fine del campionato 2023 – 2024 si piazza tra le prime quattro d’Italia conquistando i play off, passano appena 18 mesi e si ritrova a lottare per non retrocedere in B1.
L’ultimo tassello di una crisi che fatica ad allontanarsi, arriva dal match salvezza casalingo, perso senza nessuna attenuante contro il ringalluzzito Pieve Emanuele che per effetto di questi due punti soffia sul collo del team guilcerino.
Mancano quattro giornate al termine e se i valori dei singoli componenti finalmente emergessero all’unisono e nella loro interezza, la terribile doppia retrocessione consecutiva verrebbe evitata. Non sarà facile perché tra le prossime avversarie ci sono Milano, la leader Reggio Emilia, ma anche le più abbordabili Marco Polo e Vicenza.
Anche in serie A2 femminile si è lottato a denti stretti. Ineccepibile la condotta del Tennistavolo Norbello Blu che da Verzuolo rientra a casa con tre punti e il primo posto conservato. In Puglia, anche le “Gialle” resistono in vetta, ma il loro rendimento è stato al 50%. La formazione “Guilcer”, capolista nella prima parte del campionato, invece paga salati i due capitomboli consecutivi che la relegano al penultimo posto, che se non scongiurato nell’ultimo concentramento utile, significherebbe “playout”.
Campionato Serie A2 Maschile – Girone A
Terza giornata di ritorno - Domenica 15 febbraio 2026 - Ore 17:00
Sede di Gioco - Palestra comunale - via Azuni – Norbello (OR)
Tennistavolo Norbello - TT Pieve Emanuele - 1 - 4
SI DEVE FARE DI PIU’
Tutto comincia per il meglio perché l’italo-argentino Nicolas Galvano la spunta contro lo straniero dei lombardi, Dmitry Bobrov, in maniera netta. Nessuno sospetta che di seguito le cose si metteranno tremendamente in salita. Davide Lorenzo Simon riesce a prendere le misure all’altro perno degli ospiti, Simone Spinicchia, ma in vantaggio dopo tre set, si fa recuperare perdendo ai vantaggi della bella.
Tutta da dimenticare la giornata di Alexis Orencel che si schianta incredibilmente contro Giacomo Mascagni, una sola vittoria riportata fino a quel momento. Quindi anche Galvano si fa contagiare dall’inquietudine collettiva e la bella prova offerta in precedenza viene oscurata da uno Spinicchia che si esalta nei finali degli ultimi due parziali, vincendo 1-3.
Orencel pare essersi scosso ma la sua condotta decente si affievolisce nella parte finale del primo e del quarto set, persi entrambi per 10-12 davanti a Bobrov.
Domenica prossima arriva Milano.
Campionato Serie A2 Femminile – Girone “B” – Squadra “Blu”
Quarto concentramento - Domenica 15 febbraio 2026 - Ore 11:00 – 14:00
Sede di Gioco - P. Comunale - Centro Tennistavolo - Via XXV Aprile-Verzuolo (CN)
Tennistavolo Norbello “Blu” - A4 Verzuolo - 4 - 0
Tennis Tavolo Torino - Tennistavolo Norbello “Blu” - 3 - 3
OTTIMA CONDOTTA
Nel punto di ritrovo piemontese le giallo blu sono in tre. L’esordio è roboante con un poker di punti che porta la firma di Nathaly Paredes (2), Gohar Atoyan e Sofia Ivanova. Segue il big match contro il Tennistavolo Torino dove l’ecuadoregna conferma di essere pedina importante della formazione realizzando una doppietta. Ivanova si impone sulla ex Manuela Daniele, mentre Atoyan perde l’occasione del colpaccio arrendendosi, nell’ultima sfida in cartello, ad Irene Moretti, a cui aveva recuperato due set di svantaggio. Il primo posto, in coabitazione con le torinesi, è tuttora più che meritato.
“Il successo così netto nei confronti del Verzuolo lo ritengo inaspettato – interviene l’italo-armena Gohar Atoyan - soprattutto perché ho raddoppiato il vantaggio iniziale contro Stella Frisone, avversaria che in precedenza non ero mai riuscita a battere. Questo ha agevolato le performances delle mie compagne che hanno giocato benissimo, in costante tranquillità. Il rammarico viene fuori subito dopo il pareggio con Torino perché il mio punto poteva essere decisivo; ho capito in ritardo come rispondere adeguatamente alla puntinata di Moretti. Dopo che l’ho recuperata, è stata più brava lei alla bella. Abbiamo comunque realizzato un pari non facile. Le ragazze sono state brave, sia io, sia Sofia abbiamo fatto il possibile per contrastare la sino-croata Han Vukelja Xue: anche se non ci è apparsa imbattibile, ha meritato di vincere perché ha mostrato qualcosa in più di me. Sofia purtroppo ha intuito le movenze dell’avversaria solo a match ormai compromesso, ma è stata molto brava nel darle filo da torcere. Nathaly ha sfruttato nel migliore dei modi le sue chances, d’altronde abbiamo costruito la formazione in modo che o lei, o Sofia, scampassero l’insidia Han. Sono comunque contenta del nostro risultato, anche perché non avendo a disposizione molto tempo da dedicare agli allenamenti, fare questo risultato è buono. Durante il concentramento ho ricevuto complimenti per come mi sono espressa. Sembravo in forma smagliante, ma in realtà è a furia di giocare le partite di campionato che poi riesco a migliorare. Più arrivo ad una condizione eccellente e più mi diverto”.
Campionato Serie A2 Femminile – Girone “D” – Squadra “Giallo”
Quarto concentramento - Domenica 15 febbraio 2026 - Ore 10:00 – 13:00
Sede di Gioco - Palasport A. Pugliese - Via R. Sanzio - Casamassima (BA)
ASD TT Ausonia Enna - Tennistavolo Norbello “Giallo - 4 - 2
ASD TT Ennio Cristofaro 1 - Tennistavolo Norbello “Giallo - 2 - 4
LA PRIMA PIAZZA RESISTE
Formazione un po’ condizionata dall’assenza di Aleksandra Falarz. Ma la bandierissima Marialucia Di Meo conosce le parole giuste per spronare al meglio Simona Ettari e soprattutto la polacca Katarzyna Slifirczyk autrice di tre punti, due dei quali contro la rinata Ausonia Enna che trascinata dalle straniere risale prepotentemente la classifica, considerata anche la vittoria sulle guilcerine.
“Da parte mia c’è un po’ di afflizione per l’andamento in gara 1 – commenta Marialucia Di Meo - quando ho avuto sette match point a disposizione contro la bulgara Sydelia Mutlu dell’Ausonia. Sarebbe stato un pareggio, mi sento di aver buttato via un punto ai fini della classifica, purtroppo nel complesso non ho giocato benissimo. È andata molto meglio contro le ultime in classifica del Casamassima dove ho fatto en plein. Complimenti a Kasia e Simona che si confermano vere compagne di squadra. Kasia era influenzata e di conseguenza in non perfette condizioni, ma ha lottato con profitto. Anche Simona, lontana dalla sua forma migliore, realizza un solo punto, infinitamente prezioso nel match decisivo con la Leogrande perché ci ha permesso di vincere. In definitiva è stato un concentramento molto teso, le avversarie si sono rinforzate con altre straniere, mentre noi le abbiamo utilizzate entrambe solo nella prima uscita stagionale, per questo un po’ arranchiamo. Stiamo partecipando ad un campionato molto difficile, basta vedere la classifica dove la zona play off da quella playout è separata da soli due punti. Tutto si deciderà nell’ultimo concentramento di Norbello”.
Campionato Serie A2 Femminile – Girone “D” – Squadra “Guilcer”
Quarto concentramento - Domenica 15 febbraio 2026 - Ore 10:00 – 13:00
Sede di Gioco - Palasport A. Pugliese - Via R. Sanzio - Casamassima (BA)
Tennistavolo Norbello “Guilcer” - ASD Circolo Tennistavolo Molfetta - 1 - 4
ASD TT Ausonia Enna - Tennistavolo Norbello “Guilcer” - 4 - 1
GIORNATA NERA, AVVERSARIE IN PALLA
Non erano sfide facili per l’imprevedibile trio che sta provando ebbrezze diverse, prima in cima e adesso nei bassifondi della graduatoria. Con questo assetto l’Ausonia fa paura a chiunque, diventando vicecapolista. Mentre Molfetta condivide la prima piazza col le sorelle gialle.
Sebbene l’affiatamento tra Larisa Lavrukhina, Elisavet Terpou e Rossana Ferciug sia un dato acclarato, questa volta la smania di risultato da parte delle due contendenti è stata preponderante. In entrambe le sfide gli unici punti portano la firma della pongista originaria di Atene.
“Questa volta c'è poco da raccontare – esordisce la capitana Larisa Lavrukhina - è andato molto male l'ultimo concentramento. Ma un risultato del genere era abbastanza prevedibile, purtroppo. In questo momento la stagione pare compromessa, ho paura che ci attendono le gare di playout”.
Nella foto: Le Norbelline Blu da sx Atoyan, Ivanova, Paredes
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.