GENOVA, 27 OTTOBRE - I carabinieri del Ros della Liguria hanno eseguito stamani tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di presunti jihadisti accusati di terrorismo.[MORE]
Un algerino pare sia stato fermato nel Cie di Torino dove era ospite in quanto richiedente asilo politico; due fratelli di origine egiziana sarebbero stati bloccati invece a Finale Ligure, Savona, e a Cassano d'Adda, Milano: uno era pizzaiolo, l'altro in cassa integrazione.
L’accusa è di associazione finalizzata a terrorismo internazionale. L'operazione del Ros dei carabinieri è stata coordinata dal sostituto procuratore della procura distrettuale antiterrorismo di Genova Federico Manotti, e nasce dal monitoraggio dei siti di propaganda utilizzati dagli jihadisti.
Uno dei due egiziani e l'algerino pare avessero richiesto online la formula per iscriversi allo Stato Islamico. A primo acchito, i tre presunti jihadisti sarebbero stati insospettabili, dato che conducevano una vita normalissima volta ad occultare la loro radicalizzazione.
Luna Isabella
(foto da radionbc.it)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.