Cerca

Trofeo di Parchi Naturali: Iazzolino difende a denti stretti il 5° posto della Explorers Catanzaro

Gianluca Teobaldo
Condividi:
Trofeo di Parchi Naturali: Iazzolino difende a denti stretti il 5° posto della Explorers Catanzaro
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 7 OTTOBRE 2013 - “Supermario” così lo hanno battezzato i bikers della Explorers Catanzaro. E, in effetti, il giovane Iazzolino si è dimostrato un grande atleta ieri a Fondi (LT), dove ha difeso, a denti stretti, e conquistato, definitivamente, il 5° posto assoluto cat. ELMT nella classifica generale del prestigioso e durissimo Trofeo dei Parchi Naturali, il più importante circuito di marathon in mtb del centro sud Italia.

Chiudendo con 515 punti, Iazzolino, ha confermato. con determinazione. la 5 posizione che deteneva già dalle gare precedenti, affermandosi- lui che è il più giovane (19 anni) ad essere premiato della sua categoria- alle spalle di Amendola e Chiaiese (dell’A.S.D. BIKE & SPORT TEAM rispettivamente 575 e 555 punti), dei fratelli Ozza (dell’A.S.D MTB CASARANO con 535 e 520 punti), ciclisti più grandi e già con tanta esperienza alle spalle.

La gara di ieri, organizzata dall’ASD Cicloamatori Fondi e articolata attorno al Lago di Fondi, è stata caratterizzata da un circuito per lo più veloce e pianeggiante, tranne che per una salita importante e una discesa altrettanto impegnativa con pendenza al limite del ribaltamento, e da tanto fango, al limite della praticabilità, formatosi per le copiose piogge che si sono concentrate nell’Italia centrale nei giorni precedenti.
Partito nelle prime posizioni è stato nelle prime venticinque per l’intera gara, subito dietro il gruppo di testa capeggiato dalla coppia Chiaiese –Ferritto, che poi vincerà la gara in 2 19’47”, concludendo il giro 22° assoluto e 7 di categoria a 15’59’’ di distacco.

La posizione conquistata da Iazzolino, darà la possibilità agli Explorers di gareggiare nella importantissima gara del 20 ottobre prossimo che si disputerà a San Gemini (TR) in Umbria nella quale Iazzolino si confronterà con altri 14 sfidanti di categoria provenienti da tutt’Italia e dove cercherà di conquistare l’ambizioso titolo nazionale di Campione All Star.

“È stata una gara stressante e molto impegnativa –commenta a caldo Iazzolino- ma sono soddisfatto, porto a casa questo 5 posto conquistato in un trofeo così prestigioso nel centro sud Italia”.

Alle spalle di Iazzolino, Ciambrone (Gli Arditi, 520punti) e De Franco degli Explorers (490 punti), che chiude brillantemente l’anno in 7a posizione di categoria.

Perso, invece, il 5° posto nella categoria M1 detenuto fino alla gara precedente da Giuseppe Buonaparte che non potendo essere presente alla gara, regala il biglietto per San Gemini a Palmisano Stefano dell’A.S.D. Locorotondo.

“Siamo soddisfatti di tutti gli atleti Explorers - si congratula il Presidente Antonio Astorino – che si sono impegnati duramente e che, tra l’altro, sono al loro primo anno di attività , ma hanno già dato brillanti risultati, siamo sicuri che è solo l’inizio di un percorso che gli farà ottenere tante soddisfazioni nei prossimi anni”.

“E’ stato un anno faticoso -conclude Astorino- per l’enorme dispendio di energie e di risorse finanziarie, nel quale abbiamo cercato di supportare al meglio gli atleti per portare la mtb calabrese in giro per l’Italia e affermare che anche noi esistiamo…ma complessivamente, tutto sommato, mi sembra che ci siamo riusciti brillantemente”.
La stagione volge al termine, dopo la gara umbra la squadra si ritirerà in riposo e darà inizio al lavoro programmatico per la stagione invernale.

Notizia segnalata da Ufficio stampa Explorers Catanzaro
 [MORE]


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Gianluca Teobaldo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.