KIEV, 19 FEBBRAIO 2014 – Il Presidente ucraino Viktor Yanukovich ha annunciato una tregua per “fermare il bagno di sangue” che sta imperversando nel Paese e la ripresa del dialogo con l’opposizione.
Il ministero della Difesa di Kiev sul suo sito web ufficiale ha annunciato in una nota la possibilità che i militari intervengano contro i manifestanti dell’opposizione, definendo l’intervento una "operazione antiterrorismo".
Mentre i Ministri degli Esteri di Francia, Germania e Polonia sono attesi in Ucraina nella mattinata di domani, il Presidente statunitense Barack Obama ha assicurato che gli USA e l’UE stanno collaborando per risolvere la complessa situazione ucraina.[MORE]
Il Ministro degli Esteri Emma Bonino, in merito alla terribile note che ha portato alla morte di 26 persone a Kiev, ha dichiarato: "La gravità degli scontri in corso a Kiev pone il popolo ucraino di fronte ad una situazione drammatica, di una violenza inaccettabile che come europei condanniamo con estrema fermezza. È con massima preoccupazione che va considerato e scongiurato il rischio concreto di una guerra civile alle porte dell'Unione Europea".
Il presidente Yanukovich ha proclamato per domani un giorno di lutto nazionale.
(fonte ANSA)
(foto news.supermoney.eu)
Elisa Lepone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.