A Lamezia, al via le iscrizioni per il Corso intensivo in Euro-progettazione
Concorsi e progetti Calabria

A Lamezia, al via le iscrizioni per il Corso intensivo in Euro-progettazione

mercoledì 3 luglio, 2013

LAMEZIA TERME, 3 LUGLIO 2013 - Formare figure professionali con le competenze necessarie per attingere alla considerevole entità di Fondi a “Gestione Diretta” che l’Unione Europea mette a disposizione della Calabria, attraverso la formazione tecnica e specialistica in materia di Programmi Comunitari e di Finanziamenti Europei degli attori particolarmente strategici operanti nella nostra realtà territoriale: giovani e imprese.

Questi gli obiettivi del Corso pratico ed interattivo in Euro-Progettazione che l’Associazione Culturale “InOper@” insieme alla C.N.A. e all’E.C.I.P.A. Calabria avvierà a Lamezia Terme, a partire dal prossimo mese di ottobre, in regime di partenariato con il Prof. Luigi A. Dell’Aquila (Membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Umbria Ricerche - AUR ed Esperto in Programmi, Progetti e Finanziamenti Europei).
Il corso, organizzato nell’ambito dell’Iniziativa di Animazione Territoriale “Giovani ed Impresa in Europa” ed in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee, ha un costo di 450 euro ed è a numero chiuso (max. 30 corsisti).
L’iter formativo prevede 56 ore di lezione (formula venerdì-sabato) e seminari integrativi con la presenza di esperti.

L’ammissione al corso è per ordine cronologico: nel caso pervengano richieste di partecipazione superiori al numero programmato si procederà ad effettuare un colloquio di selezione.
Per ogni informazione, si rimanda al sito dell’associazione http://www.associazioneinopera.com/europrogettazione/ ([email protected]/Tel. 366 2967203).

Le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite con il Corso di Euro-progettazione offriranno l’opportunità di Iscrizione (Gratuita per tutto il 2013 per il tramite della modalità On-Line raggiungibile al link: http://members.euprojectforum.eu) al Registro Europeo degli Euro – progettisti gestito dall’ EUPF – Europe Project Forum con sede ad Amsterdam (www. euprojectforum.eu)
L’obiettivo – spiega il Prof. Dell’Aquila – “è quello di sostenere i giovani e le imprese creando un gruppo di persone che attraverso una Progettazione di “respiro europeo” possano accedere alle risorse europee in una logica nuova: non “cosa può servire a me” da un bando di finanziamenti, ma quale problema posso risolvere, quale progetto posso avviare per creare ricchezza e occupazione”.

Soddisfatta la Presidente dell’Associazione Elena Ruperto per la quale “la nostra città è un punto strategico per un corso di questo tipo: non solo per la posizione centrale in Calabria, ma anche per le molteplicità possibilità che il nostro territorio offre a chi, avendo le competenze per utilizzare i fondi europei, può creare nuove realtà produttive che rispondano all’ingente domanda di occupazione, soprattutto da parte dei giovani”. [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.