NAPOLI, 22 GENNAIO 2013 - Napoli come Barcellona, o come Valencia, o come tutte le città mediterranee celebri per la movida estiva, quella che a noi in città manca, e che adesso potrebbe diventare realtà.
Da giugno il "lungomare liberato" tanto voluto dal sindaco de Magistris potrebbe diventare luogo di ritrovo, divertimento e svago serale grazie alla proposta del Comitato baretti Ferrigni, ossia un'associazione composta da 20 attività della movida partenopea della zona di Chaia.[MORE]
La zona dei "baretti di Chiaia", così come è conosciuta dai giovani napoletani, rappresenta un appuntamento immancabile dei week-end invernali ed estivi, grazie alla presenza di lounge-bar, bar, piccoli fast-food, discoteche, che intrattengono giovani e meno giovani che affollano i vicoletti della Riviera, ma rendendoli un pò troppo opprimenti e caotici.
Ecco perché i titolari di tutte queste attività hanno ideato e presentato al Comune di Napoli il progetto Baretti sul lungomare di Napoli, con l'obiettivo di trasferirli, nel periodo estivo, proprio lungo via Caracciolo e via Partenope dove c'è più spazio per allestire tavolini con sedie, gazebi e tendostrutture per ospitare e ricontestualizzare la movida partenopea. In tal modo da giugno a settembre si andrebbero a sfollare i vicoletti di via Chiaia e si creerebbe un ulteriore luogo di ritrovo per i giovani partenopei ma anche per i turisti.
Ovviamente se il progetto verrà approvato bisognerà poi pianificare le gestione dei trasporti pubblici, valutare la realizzazione di parcheggi, le modalità di smaltimento dei rifiuti, tutte attività che non vanno sottovalutate.
Nel documento presentato al Comune gli esercenti di via Chiaia hanno dichiarato che i costi saranno tutti a loro carico, senza pesare sulle spese amministrative pubbliche.
Si attende in queste ore il responso definitivo, anche se a diversi assessori l'idea è sembrata positiva. E si
spera, ovviamente, che il progetto incontrerà l'entusiasmo soprattutto dei cittadini.
Valentina D'Andrea
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.